Ariano Irpino

Domani mercoledì 4 settembre, alle ore 16.00, si inaugura presso Biogem, Centro di Ricerca in Biologia e Genetica Molecolare di Ariano Irpino in provincia di Avellino, l’XI edizione del Meeting “Le Due Culture”, appuntamento ormai classico di inizio Settembre nel panorama culturale italiano.

Tema di quest’anno è “Sapiens e… oltre”. L’impatto dello sviluppo tecnologico sull’umano nella molteplicità dei suoi aspetti (sociali, psicologici, politici, ecc.) sarà al centro dei cinque giorni di dibattiti, conferenze, incontri letterari e musicali.

Come di consueto, il Meeting “Le Due Culture” vedrà alternarsi autorevoli esponenti della cultura scientifica e umanistica, tra cui il Premio Nobel per la Medicina Timothy Hunt, il direttore della École Normale Supérieure di Parigi Marc Mézard, lo scrittore Maurizio De Giovanni e il direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano Giuseppe Remuzzi.

L’importanza del Meeting è stata suggellata dalla medaglia che il Capo dello Stato, dopo aver presenziato l’inaugurazione dell’edizione dell’anno scorso, ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, all’XI edizione del Meeting “Le Due culture”.

La prima giornata, dopo l’introduzione del presidente di Biogem, Ortensio Zecchino, prevede gli interventi di Lorenzo D’Avack, presidente del comitato nazionale per la bioetica, e Marcello Piperno, docente di paleontologia presso La Sapienza Università di Roma.

All'incontro parteciperà, in rappresentanza della Giunta Regionale della Campania, il Vice-Presidente con delega all'ambiente, Fulvio Bonavitacola.

Biogem scarl è un Istituto di Ricerca partecipato da Università ed Enti pubblici di Ricerca. Le sue competenze si estendono su tre campi: ricerca biomedica; servizi di alta tecnologia alla ricerca; alta formazione e diffusione della cultura scientifca.

La ricerca biomedica, che si avvale di imponenti attrezzature scientifche, si realizza nei laboratori di: Biologia delle cellule staminali, Bioinformatica, Geni e Ambiente, Nefrologia traslazionale, Oncologia molecolare e Medicina di precisione. Il service si articola nelle strutture seguenti: Animal Model Core Facility (rilevante per dimensioni, può accogliere fno a 30.000 roditori circa; nel giudizio del Premio Nobel Capecchi: “…lo Stabulario di Biogem è eccezionale…ed è il migliore tra quelli che io ho visto in Europa”); Farmacologia e sviluppo preclinico non regolatorio; Centro di Saggio per la sperimentazione regolatoria; Unità di Produzione di Proteine e Genomica Funzionale. La Fondazione Biogem cura la diffusione della cultura scientifca e umanistica e la formazione. A essa fanno capo l’unità Scienza e Società e il Museo di Storia della Terra e della Vita – Biogeo.

La principale iniziativa per la diffusione della cultura è costituita dall’annuale meeting “Le 2 culture” giunto all’XI edizione (la X edizione è stata onorata dalla presenza del Presidente della Repubblica). Principali risultati dell’anno 2018: Pubblicazioni: I ricercatori affliati Biogem hanno pubblicato, come primo e/o ultimo autore, articoli su riviste scientifche, con Impact Factor medio di 4,1. Da segnalare, in particolare, l’importante contributo dato dall’unità di Bioinformatica di Biogem alla ricerca che ha condotto alla pubblicazione del seguente articolo sulla prestigiosa rivista Nature.

Nel dicembre 2018, con la presentazione della richiesta di visita ispettiva per la certifcazione ministeriale Bpl (Buone Pratiche di Laboratorio), si è conclusa la lunga fase di strutturazione e di organizzazione del Centro di saggio. Il 20 giugno 2019 gli ispettori dell’Istituto Superiore di Sanità hanno proceduto alla visita ispettiva, conclusa con giudizio positivo, propedeutica al procedimento di autorizzazione ad operare in regime Bpl.

Il programma del Meeting:

Prima giornata

Ore 16.00: Apertura Ortensio Zecchino Presidente Biogem Ore 17.00: Il dominio delle biotecnologie Lorenzo d’Avack Presidente Comitato Nazionale per la Bioetica. Ore 18.00: Da Lucy a Lascaux. La nostra storia Marcello Piperno Sapienza Università di Roma.

Seconda giornata giovedì 5 settembre

Ore 15.30: Oltre i limiti cognitivi dell’homo sapiens Dialogo tra: Laura Palazzani Università Lumsa di Roma Carlo Caltagirone Direttore Scientifco Irccs Fondazione Santa Lucia - Roma Modera: Gennaro Marino Emerito Università degli Studi di Napoli Federico II Direttore Life and Mind Science School di Biogem Il pubblico interroga. Ore 16.30: I materiali Bio-logici Paolo Netti Senior Researcher - Principal Investigator Coordinatore del centro IIT Cabch@Crib di Napoli Il pubblico interroga. Ore 17.15: È troppo tardi per i 2°C? Dall’accordo di Parigi al clima che verrà Carlo Barbante Università Ca’ Foscari Venezia Istituto di Scienze Polari del CNR - Venezia. Ore 18.15: I nuovi orizzonti della medicina personalizzata Dialogo tra: Franco Locatelli Direttore Dipartimento di Onco–Ematologia e Terapia Cellulare e Genica Bambino Gesù Ospedale Pediatrico di Roma Bruno Dallapiccola Direttore Scientifco Bambino Gesù Ospedale Pediatrico di Roma Modera: Giovambattista Capasso Direttore Scientifco di Biogem.

Terza giornata venerdì 6 settembre

Ore 15.30: Il racconto come cardine dello sviluppo dell’umanità Maurizio De Giovanni Scrittore Introduce: Antonio Ereditato Direttore Albert Einstein Center for Fundamental Physics Laboratory for High Energy Physics Università di Berna Ore 16.15: La medicina bionica Dialogo tra: Luisella Battaglia Università degli Studi di Genova Silvestro Micera Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Modera: Concetta Ambrosino Vicedirettore Scientifco di Biogem Il pubblico interroga. Ore 17.15: L’uomo in 3D Ferdinando Auricchio Università degli Studi di Pavia Il pubblico interroga. Ore 18.30: Cultura, innovazioni tecnologiche e crescita economica Giovanni Pittaluga Università degli Studi di Genova Il pubblico interroga. Ore 19.15: Il futuro dell’umanità attraverso le lenti della scienza medica Giuseppe Remuzzi Irccs - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano

Quarta giornata sabato 7 settembre

Ore 15.30: Il ruolo dell’esercizio fsico nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento della qualità della vita Vilberto Stocchi Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ore 16.15: Diritto, Stato e Politica nel postumanesimo Dialogo tra: Michel Troper Université Paris-Nanterre Cesare Pinelli Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Cesare Salvi Link Campus University Modera: Francesco Di Donato Università degli Studi di Napoli Parthenope. Il pubblico interroga. Pausa caffè. Ore 18.00: Encouraging collaboration, interdisciplinarity and internationality in Italy and European science Iain Mattaj Direttore Human Technopole, Milano Il pubblico interroga. Ore 19.00: Succeeding in Science Timothy Hunt Okinawa Institute of Science and Technology Graduate University, Japan Premio Nobel per la Medicina 2001 Introduce: Roberto Di Lauro Direttore Scientifco CEINGE, Napoli.

Quinta giornata domenica 8 settembre

Ore 10.00 - 11.00 Poggio Sierro delle Stelle, Camporeale di Ariano Dimostrazione di Falconeria Fredericiana a cura dell’Accademia Italiana Cavalieri d’Alto Volo Ore 11.15: Umanesimo, Post-Umanesimo, Hyper-Umanesimo nella Terra di Mezzo. La Cina della tradizione estrema e dell’estrema innovazione Paolo Vincenzo Genovese Tianjin University, Tianjin – People’s Republic of China Il pubblico interroga. Ore 11.50: Automi, robot e cyborg: fanta-scienza e fanta-etica Mario De Felice IEOS - CNR, Napoli Il pubblico interroga. Ore 12.30: L’uomo nuovo dell’intelligenza artifciale Michele Farisco Unità Scienza e Società, Biogem Il pubblico interroga. Ore 16.30: “L’umanesimo nell’era tecnologica” Dialogo tra: Aldo Schiavone Sapienza Università di Roma Federico Gallo Direttore Biblioteca Ambrosiana di Milano Modera: Ortensio Zecchino Presidente Biogem Il pubblico interroga. Ore 17.30: Intelligenza Artifciale: successi, limiti, miti e minacce Marc Mézard Direttore Ècole Normale Supérieure di Parigi Università di Parigi Sud Il pubblico interroga. Pausa caffè. Ore 18.30: “Übermensch”: non “superuomo” ma “di là dall’uomo” Paolo Isotta Scrittore, Professore Emerito di Storia della Musica Il pubblico interroga. Ore 20.00: Premio Letterario “Maria Antonia Gervasio” Premio Giornalistico “Maria Antonia Gervasio”, con il patrocinio della Fondazione Maria Antonia Gervasio, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e del Rotary Club Salerno, al miglior servizio giornalistico sul tema del meeting e all’autore under 30 del miglior servizio giornalistico su tematiche legate al mondo della ricerca nazionale e internazionale. Commiato Ortensio Zecchino Presidente Biogem.

Programmi serali: 

4 settembre: concerto del pianista Sandro De Palma.

5 settembre: Viaggio nel cinema fantascientifco: come il cinema ha immaginato il futuro nel corso degli anni a cura di Stefano Argenziano-

6 settembre: Concerto New Ensemble Toscanini, Antonella De Vinco, Caterina D’Amore, Soccorso Cilio “In viaggio… ritmi e danze dal mondo”.

7 settembre: Intrattenimento poetico-musicale con lettura di passi scelti da opere letterarie fra Ottocento e Novecento. 

8 settembre: Concerto Coro della Cattedrale di Ariano Irpino Il Coro nella Musica Sacra e nell’Opera.

Edizioni precedenti: 2018 Cosmologia. L’uomo eterno Ulisse nell’infnità dei mondi.2017 Il cibo: salute, cultura, piacere e tormento. 2016 “Tutti gli animali, io pure, si eprimono” (K. Popper). 2015 La bellezza.2014 La memoria e l’oblio. 2013 Il dubbio. 2012 Il tempo: enigma al crocevia delle due culture. 2011 Umanisti e scienziati per l’Italia unita.2010 La vita. 2009 Le 2ue culture: omaggio a Ch. Snow nel cinquantesimo di The Two Cultures and the Scientifc Revolution.