Telese Terme

Per il Maggio dei Libri 2015 la libreria Controvento di Telese Terme organizza un incontro con Gigi di Fiore venerdì, alle 18, per la presentazione del suo ultimo libro La Nazione napoletana Controstorie borboniche e identità suddista, edito da Utet.


Il libro. Dopo "I vinti del Risorgimento", in La Nazione napoletana Gigi Di Fiore ritorna sui nodi non sciolti di quello che e? stato il Risorgimento al Sud: alla scoperta di che cosa significa oggi richiamarsi a un’identita? “suddista”, termine che l’autore libera da ogni connotazione negativa, rivalutando le radici culturali e storiche del Meridione. Per comprendere, una volta per tutte, che cosa e? andato perduto con la nascita del Regno d’Italia.

Gigi di Fiore: storico, già redattore al “Giornale”, è inviato al “Mattino” di Napoli (Premio Saint-Vincent per il giornalismo nel 2001; Premio Pedio per la ricerca storica; Premio Guido Dorso per gli studi sul Mezzogiorno).

Nelle sue pubblicazioni si occupa prevalentemente di criminalità organizzata e di Risorgimento in relazione ai problemi del Mezzogiorno. Tra le sue opere: 1861 Pontelandolfo e Casalduni: un massacro dimenticato (1998), La camorra e le sue storie. La criminalità organizzata a Napoli dalle origini alle ultime “guerre” (2005), I vinti del Risorgimento. Storia e storie di chi combatté per i Borbone di Napoli (2005, 2014), L’impero. Traffici, storie e segreti dell’occulta e potente mafia dei Casalesi (2008), Gli ultimi giorni di Gaeta. L’assedio che condannò l’Italia all’unità(2010), Controstoria dell’unità d’Italia. Fatti e misfatti del Risorgimento (2010) e Controstoria della Liberazione. Le stragi e i crimini dimenticati degli Alleati nell’Italia del Sud (2012). L'incontro è aperto a tutti. 

 

redazione