E' rimasto gravemente ustionato nella sua cella in preda ad un raptus. Voleva incendiarla, ma qualcosa forse non ha funzionato ed ha rischiato di morire. Tragedia sfiorata nel carcere di Ariano Irpino. Un detenuto di 24 anni originario di Napoli è giunto in condizioni disperate al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane. Deve la vita ad un agente coraggioso che si è lanciato tra fiamme e fumo in quell'inferno per strapparlo alla morte. Il giovane era privo di sensi, ma il poliziotto non ha perso tempo ed è riuscito, mettendo a rischio anche la sua vita a tirarlo fuori. Un gesto eroico e nello stesso tempo di grande umanità.
Sono poi intervenuti all'interno del penitenziario arianese, nell'area giardino, dove è stato portato il detenuto, i sanitari del 118 allertati dalla centrale operativa di Avellino. Lo stesso agente, rimasto intossicato, ha dovuto fare ricorso anche lui alle cure mediche in ospedale.
L'equipe medica di turno del pronto soccorso guidata da Pasquale Monta ha attivato immediatamente il piano di emergenza, sottoponendo il giovane a tutte le cure necessarie, per poi stabilizzarlo in attesa dell'arrivo dell'eliambulanza del 118. Vista la gravità della situazione, ustioni di terzo e quarto grado al volto, nuca, tronco e arti superiori si è reso necessario il trasferimento urgente al Cardarelli di Napoli. All'interno dell'eliambulanza un agente della Polizia Penitenziaria, mentre gli altri hanno raggiunto Napoli, supportati sul posto dai colleghi di Secondigliano.
Una corsa contro il tempo per i sanitari del pronto soccorso arianese diretti come sempre in maniera attenta e scrupolosa da Silvio D'Agostino.
Momenti di tensione all'arrivo dei familiari da Napoli i quali volevano avvicinarsi al loro congiunto ferito preoccupati per le sue condizioni. Comprensibile il loro sfogo.
Si è reso necessario in supporto alla polizia penitenziaria l'impiego di una volante del commissariato arianese e due pattuglie della Polizia Municipale.
Sul posto a garantire le operazioni di atterraggio e decollo i Vigili del Fuoco del distaccamento di Ariano Irpino.