È stato sottoscritto un contratto per la fornitura di altri 7 nuovi treni per la linea 1 della Metropolitana napoletana. La società spagnola Caf (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles), rapprenstata a NAPOLI dal Direttore commerciale Julen Barrutia, ha già un contratto per i 12 nuovi treni precedenti e con questo nuovo accordo si arriva ad un rinnovo corposo del materiale rotabile metropolitano.
Quest'ultima ulteriore fornitura è finanziata dal prestito sottoscritto a fine 2017 con la Banca Europea per gli Investimenti, per una somma di ben 61.100.000 euro.
L’assessore comunale alle Infrastrutture e al Trasporto Mario Calabrese ha definito quello di oggi "Un altro passo avanti verso una mobilità urbana più sostenibile ed efficiente. Con i nuovi treni, ricordo che l'ultimo treno consegnato risale ad oltre 14 anni fa, potranno garantirsi elevati standard di servizio e un'offerta di trasporto in linea con le aspettative dei cittadini. Un grande sforzo per questa Amministrazione che per l'acquisto di nuovi treni, fino ad oggi, è riuscita a reperire finanziamenti per 189 milioni di euro. Entro l'anno verranno richieste al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le risorse per ulteriori 5 treni così da garantire, anche con l'arrivo della metropolitana a Capodichino, frequenze di 4/5 minuti. Stiamo lavorando - conclude Calabrese - per rendere la metropolitana di NAPOLI non solo bella ma anche funzionale in coerenza con gli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile".