Appena il tempo di godersi il successo e l’ovazione di Napoli, e già la Wind Orchestra guarda a Casoria.
Domani l’ensemble dell’Accademia Progetto Musica Unasp Acli di Airola sarà protagonista del secondo appuntamento di un tour campano dedicato alla rappresentazione del racconto musicale “La Madre Santa di Casoria” ispirato alla vita di Santa Maria Cristina Brando, fondatrice delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato.
Il concerto di Napoli
A Napoli sabato scorso presso la suggestiva Chiesa delle Sacramentine l’orchestra caudina diretta dal maestro Carmine Ruggiero ha interpretato il racconto insieme al Coro “Santa Maria Cristina Brando”, alla sezione maschile del "Coro Pompeiano del Santuario della Madonna del Rosario" e al soprano Annamaria Festa.
Diversi i brani di ispirazione religiosa eseguiti: dal “Magnificat Anima Mea” di Frisina alla ”Ave Maria” di Caccini, ed ancora “Jesus Bleibet Meine Freude” di Bach, “Panis Angelicus” di Frank, “Ave Verum” di Mozart, “Verso la Gloria” di Frisina, “Gloria di Vivaldi”, “Papa Luciani- Tema”, “Pacem in terris” di Frisina, “Alleluia” di Haendel.
Lo spettacolo, suddiviso in cinque quadri descrittivi del percorso umano e spirituale della santa, è stato interpretato da Eleonora Fardella che ha vestito i panni di Maria Cristina Brando, accompagnata dalla narrazione di Angelo Maiello.
Le repliche
La prima replica dello spettacolo andrà in scena domani alle ore 19 presso la parrocchia di San Mauro a Casoria. Le tappe successive sono programmate invece per il 9 giugno ad Aversa, il 12 giugno a Grumo Nevano, il 16 giugno a Pastorano, il 19 giugno ad Amorosi, il 23 giugno a Sant’Antimo, il 26 giungo a Frattamaggiore ed infine il 3 Luglio a Mugnano di Napoli.
Vincenzo De Rosa