Dopo lo stop dello scorso anno, ritorna il “Grande Spettacolo dell’Acqua”. Questa mattina presso il Circolo della Stampa di Avellino la conferenza stampa di presentazione della IX edizione. Dal 31 luglio al 30 agosto (eccetto i martedì), verrà narrata la vita di San Gerardo Maiella, il Santo amico di poveri, il cui culto è molto diffuso in Alta Irpinia, in Puglia e in Basilicata. L'evento si svolgerà tutte le sere alle 21.00. Così le rive del Lago di San Pietro, a Monteverde, torneranno a spriogionare la magia di uno spettacolo nel suo genere unico in Europa.
Riecco dunque l’appuntamento organizzato da “La Fondazione Insieme per…” in collaborazione con i Comuni di Monteverde, Lacedonia, Aquilonia e Bisaccia, e con il Consorzio per la Bonifica della Capitanata di Foggia. All’incontro di stamane sono intervenuti Padre Angelo Palumbo, presidente della fondazione e i sindaci Franco Ricciardi, Mario Rizzi, Giancarlo De Vito e Marcello Arminio.
«L’anno di stop - ha dichiarato il sacerdote - ha avuto un risvolto positivo visto che oggi sono coinvolti quattro sindaci con le relative popolazioni che vivono intorno al lago. E’ un’opportunità importante per le amministrazioni per incrementare il turismo. Nell’ultima edizione ci sono stati 50000 visitatori, quest'anno contiamo di raggiungere le 80mila unità. Questa edizione si presenterà al pubblico molto rinnovata nel linguaggio e nella forma estetica. Intanto, con la nostra fondazione - ha sottolineato - stiamo continuando a promuovere progetti importanti di solidarietà in Madagascar, in Zambia, a Manila in Tanzania ed India. Oltre ad occuparci di lotta alla leucemia ed alla fibrosi cistica».
Non sono mancate le polemiche con le istituzioni sovracomunali, come la Provincia, per quanto riguarda l’appoggio e il sostegno concreto che negli anni è mancato all’evento. Ma quella di oggi è stata anche l’occasione per presentare il Contratto di Lago stipulato dalla fondazione, dai Comuni e dal Consorzio di Bonifica per la Capitanata di Foggia.
Alessandro Calabrese