L'evento "Memoria è.. Montesarchio e il racconto della Grande Guerra", dopo una settimana ricca di appuntamenti, si è concluso ieri. La manifestazine è stata organizzata per non dimenticare i fatti accaduti durante la Grande Guerra: esattamente un secolo fa (24 maggio 1915) l'Italia decise di prender parte al Primo Conflitto Mondiale: una delle pagine più drammatiche del secolo scorso e in cui persero la vita oltre 30 milioni di persone.
In un libro "Volti di sanniti che risposero: Presente!", scritto da Francesco Saverio Barbato Romano, vengono raccontate, attraverso le foto, le gesta dei cittadini che sono partiti per la guerra lasciando le proprie case, nonostante i forti disagi. Barbato ha raccolto le foto dei numerosi montesarchiesi che hanno preso parte alla Prima Guerra Mondiale per onorare la loro memoria.
Inoltre, presso la Biblioteca Comunale "Amico Libro", è stata allestita una Mostra Documentale, una raccolta di foto e documenti del periodo realizzata grazie all'impegno di Nicola Angelo Tinessa.
Una magnifica esibizione del Coro degli alpini "Stella del Gran Sasso" ha caratterizzato l'ultima parte della manifestazione che si è conclusa ieri con la premiazione del concorso scolastico "Montesarchio la memoria e la grande guerra" e la proiezione del film "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi.
Giovanna Di Notte