Investe un cane, l’animale resta ferito ma lui si allontana senza prestare soccorso. E’ accaduto ad Ariano Irpino, in località Ottaggio. La scena è stata notata da un giovane abitante, particolarmente sensibile agli animali, che ha allertato Vigili del Fuoco e servizio veterinario dell’Asl. Sul posto è giunto un reperibile. "Non vi erano segni minimo di frenata, una botta secca ed è ripartito, incurante dell'animale a terra."
L’animale è stato trasferito in un ambulatorio per essere sottoposto alle cure necessarie. Non è la prima volta che accade ad Ariano, dove la sensibilità e il rispetto per gli animali è pari a zero, fatta eccezione per chi ogni giorno manifesta, pur non avendo mezzi a disposizione, vicinanza e rispetto. Ottaggio è una delle zone, ci dice lo stesso abitante, dove puntualmente vengono abbandonati cani, nell’indifferenza più totale.
Sull'accaduto interviene con una nota la Gadit di Avellino, che tra l'altro ha potenziato le pattuglie di vigilanza sul territorio, anche alla luce degli ultimi fatti accaduti ad Ariano Irpino. Servizi straordinari di vigilanza ecozoofila, per evitare queste situazioni di pericolo.
La stessa associazione dispone di una sezione operativa sulla zona, gli stessi responsabili già da giorni stanno monitorando il territorio.
Il dirigente territoriale della Gadit Avellino ribadisce a gran voce che: "Non soccorrere animali feriti è reato. Il codice della strada, alla disposizione di cui all’art. 189, comma 9 bis, stabilisce che l’utente della strada, in caso di incidente stradale comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi un danno a uno o più animali da affezione, da reddito o protetti, ha l’obbligo di fermarsi e di porre ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito un danno.In mancanza dell’osservanza di un tale precetto, la menzionata disposizione prevede la sanzione amministrativa del pagamento di una somma che va da 413,00 euro a 1.658,00 euro. Viene, altresì, prevista l’eventualità che la persona sia “coinvolta” nel sinistro a danno dell’animale. In questa ipotesi, la sanzione amministrativa comporta il pagamento della pena pecuniaria da 83,00 euro a 331,00 euro."
L'associazione Guardie Ambientali D’Italia è una delle poche associazioni costituita su base di volontari, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare, la sezione di Avellino dispone di volontari in possesso di decreti prefettizi di guardie giurate ecozoofile con funzioni di polizia giudiziaria e amministrativa, da anni sul territorio irpino si occupa di protezionismo ambientale e animale, tutti i veicoli di questo ente facendo capo ad Avellino, sono equipaggiati e aggiornati dalla motorizzazione civile come autoveicoli adibiti alle attività di protezionismo e soccorso animale.