Apollosa

E' il primo caso in Provincia. Si tratta dell'approvazione del bilancio sociale, documento annesso alla rendicontazione economica che descrive le indicazioni etiche eseguite nelle scelte amministrative.

Il comune di Apollosa, spesso pioniere in iniziative di comunicazione e di evoluzione gestionale, ha approvato per la prima volta questo documento.

“Il Bilancio di un Ente Pubblico è uno degli atti più importanti dell’azione di governo dell’Amministrazione – spiegano dalla casa municipale. Nel Bilancio è riportata tutta l’attività economica dell’Ente ma comprendere quanto vi è riportato, purtroppo non è cosa semplice. L’amministrazione comunale ha avuto da subito come priorità quella di rendere comprensibile il bilancio tant’è che nel 2014 ha adottato il primo manuale su “come leggere il bilancio Comunale”, un piccolo documento che riassume e cerca di semplificare come viene stilato un bilancio.

Oggi più che mai – commentano - è necessario continuare nell'azione di trasparenza e coinvolgimento della cittadinanza a comprendere cosa sia riportato effettivamente in questo importantissimo atto del Governo cittadino, quindi, è necessario un nuovo metodo per “dar conto” delle attività svolte, delle scelte effettuate, delle azioni realizzate e degli impatti sul sistema di riferimento ovvero sui soggetti che nel tessuto economico e sociale del nostro territorio, a vario titolo e ruolo, intrattengono relazioni dirette o indirette, formali o informali con l’Ente, i cosiddetti stakeholders (portatori d’interesse).

A tanto può assolvere il “Bilancio Sociale”, strumento di rendicontazione che integra il bilancio classico. L’azione di trasparenza e di democrazia partecipata che questa amministrazione sta portando avanti con tenacia e determinazione ci ha dato lo sprone per cimentarci con questo moderno sistema di interlocuzione redigendo il primo bilancio sociale riferito all’anno 2014.

Va subito chiarito che questo nuovo strumento rappresenta un punto di partenza e non di arrivo, lungo un percorso da costruire insieme nel tempo.

L’amministrazione comunale ha il dovere di rendere conto, in quanto titolare di un mandato e della facoltà di scegliere e agire come interprete e garante della tutela degli interessi e della soddisfazione dei bisogni della comunità che rappresenta.

Il Comune di Apollosa nel 2014 è stato premiato con il premio “TrasparEnte” classificandosi al primo posto tra tutti i Comuni della Regione Campania e al terzo posto nella classifica generale dietro alla Provincia di Salerno e di Avellino, segno tangibile dell’impegno amministrativo e di tutti i dipendenti Comunali che hanno sposato in pieno la filosofia dell’organo politico.

Anche su questo fronte, sicuramente c’è ancora tanto da fare ma riteniamo che con la redazione di questo primo bilancio sociale si faccia un ulteriore passo in avanti.

L’uscita di questa prima edizione è il segno che il nostro Ente intende la trasparenza quale valore imprescindibile nel rapporto con i portatori di interesse, oltre ogni obbligo stabilito dalla legge. Siamo convinti – queste le conclusioni - che approvare semplicemente il bilancio non è sufficiente, devono esistere strumenti funzionali allo svolgimento del compito di verifica, che siano di stimolo al ruolo propositivo di cittadini, imprese, associazioni, per il miglioramento del paese”.

 

 

Redazione