I carabinieri della stazione forestale di Summonte, hanno effettuato una serie di controlli a strutture pubbliche e private al fine di accertare la presenza di eternit, composto notoriamente considerato altamente cancerogeno.
In particolare i militari hanno constatato la presenza, in pieno centro abitato a Mercogliano, di un capannone industriale di superficie pari a circa mille metri quadri, con copertura in cemento amianto.
Dalle successive verifiche è emerso che il responsabile della società proprietaria del manufatto in questione, pur avendo inoltrato domanda all’Asl di Avellino per la rimozione di parte della tettoia (per un totale stimato di circa 300 kg di materiale), aveva tuttavia omesso di effettuare il prescritto censimento all’ufficio tecnico comunale di Mercogliano.
Per le violazioni riscontrate è stata elevata la sanzione amministrativa di circa 1.700 euro. È stata quindi posta in essere la procedura finalizzata alla rimozione e smaltimento del materiale pericoloso. Tali controlli continueranno anche nei prossimi giorni.