Mai più una frana di Montaguto, nella Valle del Cervaro.....
Savignano Irpino al centro di un interessante campus di ingegneria naturalistica. Un corso teorico pratico che prevede la realizzazione di opere di mitigazione del rischio idrogeologico. A lavoro 17 ragazzi dell’istituto tecnico e per geometri di indirizzo geotecnico Pareto di Pozzuoli. Pino Doronzo, geologo: “Intendiamo così sostituire il cemento, attraverso l’utilizzi di pietrame, legname e d
Due tutor della scuola, quattro docenti Aipin, associazione italiana per ingegneria naturalistica, di cui due geologi, un architetto e un laureato in scienze ambientali, un agronomo e ricercatori delle università del Molise e Campania. A fare gli onori di casa il sindaco Fabio Della Marra.
Fabio Della Marra Sindaco Savignano Irpino: “Siamo onorati di poter ospitare questo interessante campus, in un territorio che tra l’altro, lo sappiamo bene presenta criticità altissime nella Valle del Cervaro.”
Sinergia tra i vari enti, dalla Comunità Montana dell’Ufita alla Provincia di Avellino, già in passato efficienti e operativi nella Valle del Cervaro in opere di ingegneria naturalistica a ridosso della frana di Montaguto. Presenti a Savignano i due presidenti Famiglietti e Gambacorta.
Carmine Famiglietti, Presidente Comunità Montana dell’Ufita: “Il nostro ente ha plaudito al progetto e ha messo a disposizione il suo personale al fianco di questi ragazzi. Credo molto in questi progetti.”
Domenico Gambacorta, Presidente Provincia Avellino: “Siamo stati già impegnati negli anni scorsi come ente provincia sulla frana più grande d’Europa, quella di Montaguto, con interventi anche lì di alta ingegneria naturalistica. Siamo in un territorio a rischio, spesso oggetto di movimenti franosi. Ma io direi che queste iniziative, vadano incentivate anche sotto un altro aspetto. In un comune come Savignano, creano senza dubbio anche turismo oltre alla formazione. Un modo dunque per vivacizzare le nostre realtà e c’è tanto bisogno di questo ovunque, quindi complimenti all’amministrazione comunale e al sindaco Fabio Della Marra.”