La città di Salerno si conferma feudo deluchiano. In controtendenza con il resto della regione, della circoscrizione meridionale e d’Italia il Partito democratico è il primo partito. Oltre 15mila i voti raccolti, per una percentuale che arriva al 27,35%. Numeri che per i dirigenti Dem è come un’oasi nel deserto elettorale che è diventata la Campania per il partito oggi guidato da Zingaretti.
Subito dopo in città si piazza il Movimento 5 Stelle con il 23,48%. Bene la Lega, terzo partito più votato ma che si ferma al 19,7%.
Il carroccio è comunque il primo partito di centrodestra, visto che Forza Italia racimola poco più di 5voti e si attesta al 10%, mentre Fratelli d’Italia si ferma al 5,6%. Il dato di Salerno assume un significato ancora più importante se si allarga lo sguardo al dato provinciale.
A livello complessivo i 5 Stelle sono il primo partito con il 26,68%, tallonati subito dietro dalla Lega che arriva al 24,15%. L’alleanza giallo-verde al Governo, dunque, dà comunque dei riscontri in termini numerici. Il Pd invece è solo terzo, racimolando il 18,65%, circa dieci punti percentuali in meno rispetto al dato della città capoluogo. Ai piedi del podio invece Forza Italia che centra il 12,4% e a seguire Fratelli d’Italia con l’8,4%.