Tutti voi desiderate un matrimonio da favola, che sia in sintonia con i vostri gusti per quanto riguarda ogni minimo particolare. Sicuramente ci sarà anche qualcuno disposto a litigare con il proprio partner per ottenere la meglio e attuare la propria scelta su una determinata cosa. Si tratta della location, del cibo, del colore e/o del tema del matrimonio, dei fiori, del fotografo, degli inviti, delle bomboniere, della chiesa e tantissimi altri particolari anche (per gli altri) insignificanti.
Tra questi elementi c'è anche l'auto. Sì, gli sposi devono scegliere un'auto che li accompagni dalla chiesa al ristorante. Molto spesso la scelta è basata su un'auto di lusso o un'auto d'epoca. Le auto d'epoca sono veramente caratteristiche, c'è a chi piacciono molto. Se si è fortunati, è possibile che uno degli invitati (magari un parente o un amico) abbia un'auto d'epoca e quindi non è necessario noleggiarne una. Altre volte, molto spesso, capita che essa venga noleggiata.
Prima di scegliere il modello dell'auto da noleggiare, però, ci sono diverse domande alle quali rispondere. Gli sposi preferiscono una fuoriserie o un'utilitaria? Un'auto di piccole dimensioni o grandi? Piuttosto sportiva o classica? Quanto vogliono spendere per il noleggio dell'auto? Poi, in base alle risposte, in un secondo momento, è possibile scegliere il modello dell'auto e l’azienda di organizzazione eventi (Roma) da cui noleggiarla.
L'auto, pero, non servirà solamente a portare gli sposi al ristorante al termine della cerimonia religiosa, ma servirà anche ad accompagnare la sposa dalla propria abitazione alla chiesa. Vi è anche l'usanza tra le spose di andare a piedi in chiesa, per diversi motivi. Uno dei motivi è dato dalla vicinanza ristretta tra abitazione e chiesa, e quindi la sposa non necessita di alcun mezzo per spostarsi. Un altro motivo riguarda la difficoltà, o meglio l'impossibilità, di raggiungere la chiesa con un mezzo.
Alcuni consigli sulla scelta dell'auto per il matrimonio
È vero che le scelte da fare per un matrimonio sono tantissime e alcune sembrano veramente banali. Nel caso dell'auto, questa sembra una scelta banale, poco rilevante, quando in realtà le spose prestano moltissima attenzione a questo particolare. Perché? Semplicemente perché la sposa arriva in chiesa con quell'auto, farà il suo primo ingresso davanti agli invitati scendendo dall'auto. È come se l'auto fosse il suo "biglietto da visita", quello che dice tutto della sposa. Giustamente, su questa scia, la sposa vuole dare un'impronta positiva e lasciare il proprio segno.
La scelta del modello di auto da noleggiare deve essere in linea con il resto del matrimonio, con tutta l'organizzazione. Ad esempio, non è bene scegliere un'auto di lusso, sfarzosa, noleggiata per un sacco di soldi, e poi fare un matrimonio "scadente" con minimi particolari e dettagli assenti. Oppure scegliere particolari dai toni classici e pacati e poi un'auto sportiva. Tutti gli elementi devono essere in equilibrio tra di loro e seguire una certa linea d'azione.
I modelli disponibili di auto a noleggio sono tantissimi, vediamoli.
I modelli di auto da noleggiare per il matrimonio
Ora passiamo alla vera e propria scelta del modello di auto. Dando un'occhiata su Internet o sfogliando una rivista di auto, potete ben capire che esistono tantissimi modelli di auto d'epoca che soddisfano tutti i gusti degli sposi. I modelli di auto che vengono maggiormente noleggiate portano soprattutto il marchio Mercedes, Bmw oppure Maserati. Chi ha desideri alti per il giorno più bello, può muoversi con una grande fuori serie: in primis ci sono Ferrari e Lamborghini. A riguardo, facciamo un appunto: nonostante i prezzi molto alti per noleggiarne una, questo tipo di auto non è molto comodo, quindi è sconsigliato per i lunghi spostamenti.
Ma al primissimo posto in assoluto tra le auto d'epoca scelte dagli sposi italiani per i loro matrimoni, troviamo l'Alfa Giulia, seguita poi dalla storica Fiat 500 e dalla Porsche 911. Ancora, troviamo l’adorato Maggiolino che rimarrà per sempre nel cuore degli italiani.
È veramente vasta la gamma di macchine d'epoca a disposizione per essere noleggiate per il giorno delle nozze. Molto bella è anche la Mini Modello 1300, indicata per gli spiriti "Very British". Ha 4 posti e gli interni in pelle, è stata prodotta in serie limitata.
Col marchio FIAT, c'è la FIAT 126 Prima Serie, molto ricercata. Nasce per sostituire la famosa 500, ma alla fine la scocca venne riprogettata di sana pianta per migliorare la sicurezza dell'autista.
Tempo permettendo, se si tratta di una giornata soleggiata e, perché no, anche calda, sarebbe fantastico noleggiare un'auto decappottabile. Se desiderate un'auto del genere, la Volkswagen Golf Cabrio fa proprio per voi. Si tratta di un’autovettura di dimensioni medie che ha lasciato un segno particolare nella storia delle auto.
Quelle coppie che si vogliono sentire corteggiate e al centro dell'attenzione sotto gli occhi di tutti, sicuramente opteranno per una Limousine. Un'auto sicuramente di estremo lusso che permetterà alla sposa di fare un figurone quando scenderà dalla macchina per entrare in chiesa.
Non possono mancare poi l'Apecar o lo Sulky. Questo genere di trasporto non è di lusso, diciamo, ma comunque è un particolare tipo molto utilizzato dalle coppie.
In conclusione, scegliere un'auto per il giorno del matrimonio non è una scelta così tanto facile come sembra. Le auto sono tantissime e ce ne sono per tutti i gusti. Bisogna, prima di noleggiare un'auto, vedere alcuni criteri, tra i quali il budget a disposizione per la macchina, i gusti degli sposi, lo stile del matrimonio. Insomma, qualsiasi auto andrete a noleggiare per il giorno delle vostre nozze, godetevi l'intera giornata e ogni minimo particolare: è il vostro giorno!