Torna il “Mercato” a Pellezzano. Domenica 12 Maggio, alla frazione Coperchia, avrà luogo "il Mercato della Terra" Slow food, un momento speciale di riflessione, piacevolezza e consapevolezza.
Il Mercato della Terra di Slow Food, l'evento che più e meglio interpreta e promuove la filosofia del buono, pulito e giusto, non è solo un posto dove si effettua la compravendita del cibo. E’ anche il luogo dove il cibo diventa nutrimento, storia e identità, cultura e salute , terra e futuro.
Al mercato parteciperanno produttori locali che interpretano questa filosofia del cibo, trasferendola al consumatore e fornendogli gli strumenti per effettuare scelte consapevoli. L'unicità del mercato della Terra è data pertanto anche dall'adesione a un disciplinare che garantisce il consumatore.
L’obiettivo è sostenere la piccola economia locale dando visibilità ai produttori locali che rispettano tra l'altro stagionalità e tipicità, creare un luogo d'incontro, scambio e crescita della socialità locale nel quale diffondere anche l'educazione al gusto attraverso le storie e i racconti dei contadini e la partecipazione ai laboratori.
Di seguito il programma della giornata:
Ore 9,00 inaugurazione e apertura del Mercato
Ore 10,30 laboratorio a cura de Il Forno di Vincenzo "Pane di comunità con i grani del futuro"
Ore 12,00 laboratorio a cura di IASA Srl sulla Colatura tradizionale di alici di Cetara presidio Slow Food “50 anni di storie di mare e di famiglia”
Ore 13,00 chiusura del Mercato