Avellino

Sabato 23 maggio alle 17, presso il Godot Art Bistrot di Avellino, si terrà il quinto appuntamento della rassegna “Parola di lettore”, intitolato “Ritrovarsi. La letteratura delle radici in Cina”, a cura di Maria Teresa Trucillo. Il progetto, dedicato quest’anno al tema delle radici, è curato da Giuseppe Pavarese e patrocinato dal Presidio del Libro di Avellino.

Parola di lettore nasce dall’idea di stimolare il gusto per la lettura attraverso appuntamenti in cui anche il pubblico finisce col diventare protagonista. Ogni incontro, infatti, prevede due momenti: nel primo, l’ospite presenta l’autore al quale è dedicato l’appuntamento, mentre nel secondo è prevista una staffetta di lettura, sempre dedicata all’autore del giorno, al quale tutti i presenti sono invitati a partecipare. Spiega Maria Teresa Trucillo, ospite dell’appuntamento.

«Parlare di Cina oggi richiama alla mente sia l’immagine di un antico forziere di civiltà millenarie che il modello di moderna Patria del consumismo più indisciplinato. La mia proposta di lettura, vuole ripercorrere le tappe di un viaggio attraverso i difficili anni della transizione ideologica della Cina postmaoista, grazie alle pagine più rappresentative  della letteratura cinese del secolo scorso, passando per i testi taoisti e le poesie di età imperiale. Un incontro per riflettere insieme sulla fenomenologia del ritrovarsi dopo essere stati forzatamente privati delle proprie radici, e magari scoprire che, dopo tutto, la Cina è realmente vicina».

L’evento sarà seguito dalla nota emittente online Radio Cometarossa, che da tempo ormai segue gli incontri letterari del Godot, postando poi su una pagina del loro sito i podcast degli appuntamenti.

Redazione