I mestieri di una volta, il tesoro di domani. Iniziativa lodevole del Comune di Lauro che, avvalendosi della collaborazione di tutte le associazioni operanti sul territorio, ha messo in cantiere un apprezzabile progetto, che ha avuto riscontri positivi già lo scorso anno con la festa dell'agricoltura, nel mese di ottobre, e che è destinato a crescere, puntando ovviamente sulle potenzialità della nostra fiorente terra. Stiamo parlando della Festa dell'Artigianato, una due giorni per la valorizzazione del patrimonio locale che si svolgerà il 20 e 21 giugno prossimi.
Oltre 50 stand artigianali occuperanno per due giorni il centro storico di Lauro. Ci saranno anche avremo stand gastronomici per la promozione delle tipicità culinarie irpine. Saranno poi allestite mostre, ed in particolare segnaliamo ad esempio quella dei quadri naif, con l'esposizione di opere realizzate dagli artisti tra i più noti in questo genere. Non mancheranno, infine, l'intrattenimento musicale, le conferenze, laboratori artigianali per bambini e adulti, artisti di strada, danze folk. Quanto agli orari, il 20 giugno dalle ore 18 alle 23.30; il 21 giugno, dalle ore 10 alle ore 22.30.
A promuovere l'iniziativa è l'assessorato alle attività produttive del Comune di Lauro, guidato da Rossano Boglione. «L'iniziativa è da intendersi come un'opportunità che l'Ente offre alla cittadinanza e agli artigiani che in essa ancora vi operano - spiega l'assessore Boglione - Una sorta di vetrina sul Vallo di Lauro, per far sì che questo territorio esca dai confini provinciali e rientri in un più ampio discorso di promozione turistica basata sulle sue principali vocazioni. Confidiamo nella buona riuscita della manifestazione. Vogliamo bissare il successo ottenuto lo scorso anno con la Festa dell'Agricoltura, che riproporremo anche nel 2015, nel periodo autunnale».
Rocco Fatibene