Agropoli

Il Kayak (canoa) le regole base illustrate in acqua e dunque sul campo ai ragazzi con sindrome autistica. Giornata intensa di sport, quella svoltasi presso la piscina “New A2R Aquatic nuoto” di Campagna.

Spiega Luisa Luisa Varriale, professore associato in organizzazione aziendale dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope: «L'appuntamento ha sancito l’inizio di un percorso strutturato che prevede attività di pairing in piscina (2 incontri) e attività pratica di kayak in ambiente marino (4 incontri). Tale percorso condiviso, utilizzando sempre un approccio bottom-up, è il risultato della collaborazione costante tra il Circolo Canottieri di Agropoli, Cooperativa Sociale Il Tulipano/Cilento4All e dell’Università “Parthenope”, nonché i rappresentanti di alcune associazioni di genitori, quali Autismo fuori dal silenzio e Famiglie in rete».

«E’ stato un vero successo, alcuni ragazzi sono già riusciti ad essere autonomi in kayak, infatti dopo soltanto pochissimo tempo in cui ci siamo cimentati ad impartire lezione di equilibrio e di pagaiata, i ragazzi hanno compreso alla perfezione il gesto atletico ed hanno pagaiato da soli. - Ha commentato pienamente soddisfatto il direttore sportivo del Circolo Canottieri di Agropoli, Leopoldo Catena al termine dell’intensa giornata - Questo rappresenta una pietra miliare nel raggiungimento dello scopo del nostro progetto pilota. Siamo veramente soddisfatti».