Battipaglia

Un confronto positivo, quello tra il sindaco di Battipaglia Cecilia Francese e il direttore generale Asl Salerno Mario Iervolino. Al centro della chiacchierata, l'ospedale "Santa Maria della Speranza" della Piana. La priorità è dare risposte immediate alle lunghe attese per i pazienti che fanno riferimento al servizio di pneumologia. Tra personale insufficiente e alto numero di richieste, era necessario correre ai ripari. E le risposte sono arrivate. Dal comune di Battipaglia fanno sapere che a breve partirà un avviso per l’assunzione di uno specialista in pneumologia.

Altro tema rilevante è stato l'apertura di un confronto sulla possibilità di ristrutturare spazi non utilizzati nell’ospedale di Battipaglia per accorpare tutte le attivita di pneumologia, compresa l'interventistica, in un solo polo per tutto il "Dea" Eboli-Battipaglia-Roccadaspide. Dall'Asl salernitana è arrivata la rassicurazione che saranno destinati al "Santa Maria della Speranza" anche nuovi infermieri, per sopperire alle carenze paramediche.

Non solo. Si è parlato della necessità di riattivare la medicina nucleare, unico reparto nell'intera Asl provinciale, chiusa ormai da anni, così come di potenziare la presenza dei medici nel servizio di soccorso del 118. Ultimo argomento, ma non meno importante, l'impegno del direttore generale Mario Iervolino a reperire le risorse necessarie per ristrutturare la sede battipagliese dell'Asl in Piazza San Francesco, che versa in condizioni particolarmente critiche.