Ariano Irpino

Il lavoro è un argomento chiave su cui il programma della coalizione del centro sinistra di Ariano sta dedicando particolare attenzione, ponendo l’accento soprattutto su giovani e occupazione in termini di nuove forme di organizzazione, strumenti e opportunità.

È così che è stato presentato il piano lavoro della Regione Campania nella sala convegno del palazzo degli uffici di Ariano, alla presenza del consigliere per le aree interne del governatore De Luca, Francesco Todisco e di una delle responsabili dello sportello Formez Carla Lardone.

Nella sala convegni del palazzo degli Uffici, è stata evidenziata la necessità di ridurre il gap esistente tra fasce sociali, facendo ricorso a nuove politiche che guardino al lavoro, alla promozione delle iniziative da parte dei giovani, sempre più propensi ad abbandonare la propria città, alla incentivazione delle forme consortili per lo sviluppo e la promozione delle risorse agricole ed imprenditoriali presenti sul territorio. “Da dove partire?”: questa la domanda centrale cui il centrosinistra vuole dare una risposta in termini concreti, mediante il rafforzamento delle scuole di formazione, l’istituzione di uno sportello giovani per l’imprenditoria, la riduzione della distanza delle istituzioni dalle concrete esigenze dei cittadini, mediante la digitalizzazione che possa consentire di avere un rapporto diretto con l’ente Comune.

“Il centrosinistra arianese è unito, in un programma che ha il suo momento centrale nell’umanità e nella solidarietà. Occorre riscoprirci comunità, e questo processo passa attraverso la dignità e la libertà del lavoro, non attraverso l’assistenzialismo ed il compromesso” ha dichiarato Enrico Franza, facendo eco alle parole di Michele Caso, al tavolo dei relatori con Giovanni La Vita, Carla Lardone e il delegato per le aree interne della Regione Campania Francesco Todisco