L’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino è uno dei principali scali italiani, dedicato all’aviatore Ugo Niutta. Esso rappresenta il principale polo di tutto il Sud Italia sia per numeri di viaggiatori sia per struttura. Vanta voli di linea per le principali mete, con un flusso di oltre 6 milioni di viaggiatori ogni anno. Grazie alla presenza di moltissime delle principali compagnie italiane ed estere, è un punto di riferimento molto utile per chi vuole viaggiare.
Raggiungere l’aeroporto di Capodichino con bus e treni
Lo scalo di Napoli dista dal centro città appena 4 chilometri, per questo è molto facile da raggiungere. Per chi arriva dalla Calabria o dal Molise in treno, è possibile scendere direttamente alla stazione centrale di Piazza Garibaldi.
Da qui, è possibile poi utilizzare la linea Alibus, che collega direttamente l’aeroporto con il centro cittadino con corse ogni venti minuti (il biglietto può essere fatto direttamente a bordo e ha un costo di 5 euro). Non vi sono, invece, collegamenti tramite metro o circumvesuviana.
Il trasporto urbano è molto comodo: in alternativa all'Alibus è possibile optare per il bus 35 nella zona arrivi (il bus appartiene alla fascia regolare dei mezzi pubblici, per questo è possibile utilizzarlo con un biglietto Unico da 1.10 acquistabile presso tutti i rivenditori autorizzati) che ogni trenta minuti collega l’aeroporto. Entrambi i mezzi fermano anche al porto e per questo creano una rete di collegamenti molto comoda.
Per informazioni sul trasporto pubblico è possibile contattare il Servizio del Comune di Napoli allo 0815441401 o scrivere a servtrasporti@comune.napoli.it.
Come arrivare a Napoli Capodichino per chi viaggia in auto
I viaggiatori che devono raggiungere l’aeroporto di Capodichino dalla Calabria possono prendere l’autostrada E45, la più veloce ma anche quella soggetta al maggior traffico. In alternativa, è anche possibile utilizzare la E45 nel primo tratto e poi la A16. Una volta giunti a Napoli, è necessario prendere la Tangenziale in direzione Pozzuoli e prendere lo svincolo per Secondigliano/Aeroporto.
L’arrivo è molto semplice poiché, una volta usciti a Secondigliano, basta solo svoltare a sinistra alla rotonda per trovarsi di fronte l’aeroporto. In alternativa, è anche possibile utilizzare via Doganella, passando per Piazza Carlo III e poi l’Arenaccia fino a Piazza del Municipio. Tuttavia, questo percorso è sempre molto trafficato.
Coloro che invece arrivano dal Molise possono agevolmente utilizzare la SS87 per poi immettersi in Tangenziale una volta arrivati a Napoli. L’alternativa valida è la strada Statale 17, proseguendo sull’A1 in direzione Napoli. Una volta arrivati, è possibile poi dirigersi verso l’aeroporto seguendo la segnaletica (direzione Pozzuoli) e scegliere lo svincolo Secondigliano/Aeroporto. Da lì a pochi metri si sarà giunti all’aeroporto.
Chi arriva in auto presso l'aeroporto di Capodichino ha a disposizioni molteplici parcheggi, sia per una breve sosta che per una lunga permanenza. Tuttavia, questi sono a pagamento: per avere uno sconto, è possibile acquistare anticipatamente i ticket sul sito dell'aeroporto e usufruire di alcune promozioni.
Arrivare all’aeroporto di Napoli con taxi o autista privato
Muoversi verso lo scalo campano è possibile anche scegliendo un autista privato o un servizio di taxi. Si tratta di un suggerimento valido sia per chi scelga di partire dalla sua città sia per chi preferisca arrivare a Napoli con il treno/bus e poi farsi accompagnare direttamente in aeroporto.
I taxi sono posizionati sia nell’area arrivi dell’aeroporto di Napoli che nella zona esterna della stazione Centrale di Napoli. Questi dispongono di tariffe fisse per raggiungere le principali mete e quindi anche per viaggiare da e verso l’aeroporto.
Per aderire a questi prezzi è però necessario specificarlo all’inizio della corsa; una volta asserita questa volontà, il tassametro visualizzerà F0.00. Attenzione sempre che si tratti di tassisti autorizzati, questi devono avere regolare vettura con esposto il numero CP a 4 cifre sugli sportelli e all’interno dell’abitacolo; in caso contrario, meglio lasciar perdere.
Noleggiare un'auto con conducente ha chiaramente tanti benefici: questo è un servizio utile per coloro che vogliono rispettare gli orari senza doversi stressare, soprattutto se viaggiano con i bagagli. È possibile noleggiare un conducente privato su http://www.best-airport-transfers.com/.
Inoltre, considerando le file all’aeroporto per prendere un taxi come alla stazione centrale, avere un servizio dedicato è assolutamente impagabile. Dapprima, si prendono e formalizzano gli accordi: per tale motivo, al momento dell’arrivo nel punto di incontro, si viene prelevati e accompagnati, senza alcun timore. Le macchine sono comode e ricche di servizi.
Ovviamente l’auto con conducente a noleggio e il servizio di taxi, pur essendo due modalità affini, offrono servizi diversi. Il taxi è comunque un trasporto pubblico, che offre uno spostamento a tariffa, e questa può anche essere molto elevata; tutto dipende dal numero di bagagli, di persone e dal tragitto da percorrere. Con l’auto a noleggio si conoscono dapprima i costi fissi e si possono richiedere delle prestazioni personalizzate.
Anche pensare di viaggiare dalla propria città direttamente all'aeroporto può essere molto conveniente con una vettura a noleggio, soprattutto se si decide di dividere il viaggio con altre persone.
Questa scelta permette di risparmiare non solo tempo, ma soprattutto di arrivare carichi e riposati per affrontare il viaggio. Dover guidare tante ore prima di salire in aereo è veramente impensabile. Inoltre, c'è da considerare la spesa da affrontare per carburante e caselli stradali.
Una volta giunti sul posto, sono da pagare anche i parcheggi che, chiaramente, per lunghe soste non sono propriamente economici. Al netto della spesa, sicuramente conviene di più farsi accompagnare da un autista privato, potendo così rilassarsi durante il tragitto e viaggiare in sicurezza.