Mercogliano

Buone notizie per Mercogliano: "la funicolare sarà attiva fra otto mesi, i tecnici hanno già messo in funzione l'impianto per testarne la funzionalità" lo ha dichiarato questa mattina il sindaco Massimiliano Carullo all'inagurazione del nuovo centro polivalente in via Trinità.

E' necessario solo un pizzico di pazienza per questi mesi di lavori. La funicolare di Mercogliano è un simbolo non solo per il nostro territorio ma per l'intera Europa. Carullo, ne ha sottolineato la priorità per i progetti che la cittadina ai piedi del Partenio si presta ad affrontare. Dalla tappa del Giro d'Italia, confermato per l'anno prossimo all'anniversario della Sacra Sindone, Mercogliano sarà sicuramente il centro di eventi nei mesi futuri.

 "Intendo ringraziare la Regione Campania e il direttore Preziosi per la prontezza con cui è intervenuto, per dicembre dovremmo averla di nuovo attivata grazie anche ai protocolli approvati dal Consiglio Comunale di Mercogliano e dal Consiglio Provinciale per cui ringrazio il presidente Gambacorta per l'impegno, ma anche tutti i miei 119 colleghi irpini", che saranno invitati da Carullo il prossimo 25 giugno in occasione della festa di S. Guglielmo.  

Sembrano, quindi finalmente avviate le procedure di manutenzione anche con l'arrivo delle nuove carrozze dal Trentino Alto Adige. Intanto Carullo, annuncia due eventi di notevole importanza per Mercogliano: "il prossimo giovedì 28 maggio, ospiteremo nella Sala Arazzi dell'Abbazia del Loreto, il giuramento dei giovani avvocati irpini alla presenza del presidente Benigni, mentre il 30 maggio saremo all'Expo per presentare il programma relativo all'anniversario della conservazione della Sacra Sindone nel Santuario di Montevergine durante la seconda guerra mondiale", un esempio storico di coraggio di grande importanza per tutta l'Irpinia.

Marina Brancato