Avellino

Ad Avellino è valzer sui nomi in attesa della composizione delle liste che dovranno essere presentate entro le 12 di domani. Maurizio Petracca è riuscito a strappare al pd l'ex capogruppo dei dem Enza Ambrosone e Carmine Montanile. Una mossa ad effetto che va ad aggiungere questi nomi a quelli già certi di Nicola Giordano, Modestino Verrengia e forse anche Alberto Bilotta. Non sa se ancora se sarà della partita l'ex candidato sindaco Nello Pizza ma anche lui avrebbe sposato la linea di Petracca. Cipriano intanto chiude l'accordo con Giuseppe Gargani che dovrebbe esprimere almeno un paio di candidature tra cui quella del segretario cittadino dell'Udc Angelo Reale.

Il pd è alle prese con non poche difficoltà per chiudere una lista autorevole. Sicuramente ci sarà Ida Grella e dovrebbe essere della partita anche Franco Russo. Il circolo De Sanctis ha indicato il nome di Maurizio Giovanniello mentre dovrebbe chiamarsi fuori dalla partita il consigliere uscente Ivo Capone.

Si sfila invece il consigliere regionale Enzo Alaia che in una nota ha comunicato la sua posizione, annunciando che non parteciperà alle elezioni: “In un contesto così frammentato, confuso e conflittuale, riteniamo che il miglior contributo che possiamo dare sia quello di non prendere parte, al primo turno, ad una guerra interna che delude gli elettori di centrosinistra e non lascia intravedere una prospettiva di rilancio per il nostro capoluogo. Abbiamo dovuto prendere atto che nel centrosinistra irpino manca del tutto quello spirito di coalizione che è indispensabile per venirsi incontro”.