Adesso sì, l'attesa è davvero finita. Domani si terrà l'attesa dieci chilometri, organizzata ad Atripalda, dalla società sportiva da cui prende il nome: "L’Irpinia Corre". La riedizione dell'evento rappresenterà l'occasione per tornare a sentire il calore del pubblico; per vedere i sorrisi delle centinaia di bambini festanti ed applaudire tutti i partecipanti.
Mandata in archivio la presentazione ufficiale, tenuta ieri mattina, con una conferenza presso il circolo della stampa di Avellino, è davvero tutto pronto per l'affascinante gara che la città del Sabato ospiterà nuovamente dopo il grande successo dello scorso anno.
La macchina organizzativa, coordinata dal presidente Giovanni Solimene, è stata attiva per diverse settimane per garantire la riuscita di un appuntamento sportivo all’altezza della storia e del prestigio di una manifestazione, inserita nel recente passato nel calendario nazionale delle gare ufficiali di atletica leggera.
Ai primi cinque uomini, alle prime cinque donne e alle prime dieci società classificate saranno destinati premi in denaro, mentre saranno complessivamente oltre duecento, in base alle diverse categorie, i partecipanti premiati individualmente.
Il percorso, leggermente modificato rispetto allo scorso anno per aumentare il livello di sicurezza, interamente pianeggiante; misurato ed omologato da tecnici Fidal, si snoda lungo le principali strade urbane costeggiando anche il fiume Sabato, interessato da imponenti lavori di riqualificazione.
Lo scorso anno, a tagliare per primi il traguardo di Piazza Umberto I, fra due ali di folla festante, furono il marocchino Hicham Boufars col tempo di 30’ 27” e la connazionale Janat Hanane col tempo di 35’ 58’, al termine di prestazioni di assoluto valore sportivo che impreziosirono una giornata di sole, di festa e di sport senz’altro rimasta nella memoria dei circa cinquecento partecipanti e delle oltre duemila persone che complessivamente “invasero” Atripalda, per un giorno tornata capoluogo dell’Irpina che… corre.
Appuntamento a partire dalle 9. Prima della già citata gara agonistica, sulla distanza di 10 kilometri, alla quale prenderanno parte atleti di caratura internazionale, si terranno due competizioni, con percorsi rispettivamente di 1 e 1,5 kilometri, per i bambini delle scuole elementari e medie che precederanno la competizione agonistica: i loghi Ottopagine.it e 696 TV OttoChannel campeggeranno sulle magliette dei giovani corridori grazie a una sponsorizzazione fortemente voluta per incentivare i più giovani a praticare attività sportiva abbinata a un corretto stile di vita: "La scelta, precisa, di abbinare i marchi alle gare dei più giovani è significativa e ci conforta restituendoci la consapevolezza che ci sono realtà, importanti, che vogliono contribuire a valorizzare le risorse più importanti, ovvero quelle umane, all'interno della nostra provincia." ha commentato Solimene.