Rimandare non è mai un bene: lo sa perfettamente chi deve prendere decisioni importanti e per paura di sbagliare ritarda sempre il momento della scelta. Niente di più dannoso. Procrastinare un appuntamento importante o evitare di prendere di polso la vita non sono mai buone scelte.

Sono in molti quelli che per paura di prendere la direzione sbagliata evitano di mettersi in cammino, perdendo così momenti fondamentali, soddisfazioni, gioie. La riflessività e il bisogno di tempo per prendere decisioni giuste vengono spesso confuse con l’immobilismo, e una volta entrati nel “vortice” si tende ad evitare di compiere ogni tipo di scelta, giusta o sbagliata che sia.

Prendere decisioni importanti: ecco come farlo al meglio

Il consiglio di Dario Silvestri, specialista della performance, formatore e coach è di non eccedere in nessuno dei due estremi. Non bisogna prendere troppo tempo per decidere, altrimenti ti assalirà la paura di sbagliare e la pressione che altri intorno a te potrebbero farti sentire. Ma non è giusto neanche il contrario: preso dalla smania di riconquistare la tua vita prendi decisioni importanti a cuor leggero. Capirai che la giusta soluzione che fa al caso tuo sta nel mezzo. Ciò di cui hai bisogno è prendere i tuoi tempi ed evitare di farti condizionare dagli altri.

È proprio questo il punto fondamentale: farsi condizionare dagli altri. Siamo tutti circondati da persone negative, ma dobbiamo sapere quando isolarci per prendere una decisione importante in autonomia e quando vale la pena ascoltare i consigli altrui. Ricorda, però, che quello che conta di più è la tua autonomia di scelta: è la tua vita! E anche se la tua decisione può sembrare illogica o quella degli altri può sembrare migliore, ricorda che è sempre meglio che a gestire la tua vita sia tu. Anche se arriveranno brutte conseguenze, le saprai sicuramente affrontare meglio e saprai uscirne più facilmente perché sarai pienamente padrone della tua vita!

Come prendere decisioni importanti: ecco come potrebbero aiutarti i consigli di Dario

Il compito di Dario è aiutare chiunque abbia bisogno di essere sempre al top: ha lavorato con dirigenti d’azienda, top player dello sport e tante personalità influenti. Molti dei consigli e delle consulenze che offre a questi grandi professionisti sono all’interno del suo nuovo libro Il Potere del Cambiamento – Prepara la tua Mente per il Successo.  Questo libro è molto importante per l’autore e lo sarà sicuramente per te: potrà aiutarti a superare la paura che ti attanaglia tutti i giorni tramite semplici consigli, semplici trucchi che permetteranno di diventare indipendente e non dover sempre chiedere consiglio agli altri sulla tua vita. Per citare Dario:

Il cambiamento ha una forza positiva, che trascina con sé altri cambiamenti e trasforma completamente la nostra vita. Quello che serve è trovare la chiave che apra una nuova strada, che ti porterà molto oltre quello che avresti potuto anche solo sperare e che è invece pronto ad attenderti.

Non rimane che affrancarti dalle tue paure e seguire qualcuno dei miei consigli per poter affrontare i problemi di tutti i giorni, tra cui quello della paura di scegliere.