Ercolano

“RABBIA, SCHIFO E DOLORE” si apre con queste parole il post Facebook con il quale il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, denuncia l’abbandono di rifiuti nella pineta de Vesuvio. “Questo è lo schifo che alcuni barbari - continua il sindaco - hanno lasciato lungo la strada del Vesuvio nella pineta poco più su della Siesta. Nonostante le campagne di sensibilizzazione e i controlli di volontari e forze dell’ordine, c’è ancora gente che in una giornata di festa come quella di oggi se ne fotte del prossimo e dell’ambiente che ci circonda. Da alcune immagini riprese nella zona e da alcuni controlli, in quel punto hanno bivaccato due gruppi di persone giunte lì a bordo di tre auto e due scooter da cui sono stati individuati i numeri di targa. Mi auguro che si riesca a risalire ai responsabili di questo scempio e a punirli come meritano. 

Queste immagini fanno tanta rabbia e tantissimo dolore” conclude Bonajuto postando anche delle fotografie che mostrano i danni e l’inciviltà. 

Il post è frutto dei controlli straordinari fatti, tra Pasqua e Lunedì dell'Angelo, dai Carabinieri nella zona del Parco Nazionale del Vesuvio a Ercolano. I militari hanno controllato decine di conducenti di auto e scooter ritirando cinque carte di circolazione e sequestrando motorini a quelli sorpresi a guidare senza assicurazione o senza casco. Nell'area protetta sono stati intensificati, nei giorni di festa, servizi di controllo da parte delle forze dell'ordine volti a prevenire deposito illecito di rifiuti e accensione di fuochi laddove vietato, in particolar modo lungo i sentieri e le pinete. Ma poco più su della località 'La Siesta' c'è chi, dopo la tradizionale gita del Lunedì di Pasquetta, ha pensato di lasciare rifiuti sparsi un po' ovunque nelle pinete. Il sindaco lo ha dunque denunciato con forza attraverso la sua pagina ufficiale di Facebook

Intanto i controlli dei Carabinieri della Tenenza si sono estesi anche in città e un 55enne del luogo, agli arresti domiciliari, è stato arrestato per evasione perché sorpreso ad arrostire carne nel piazzale della sua abitazione ed è ora in attesa di giudizio per direttissima. E ancora, un 36enne di San Giorgio a Cremano è stato sorpreso dai militari alla guida di uno scooter mentre era in giro per la città con la fidanzata ed è stato sanzionato, il motociclo è stato sequestrato ed affidato a lui per la custodia ma dopo tre ore i Carabinieri lo hanno sorpreso di nuovo, alla guida di quello scooter e senza patente è stato quindi denunciato e sanzionato per 4.800 euro. Infine, un 38enne dovrà rispondere di simulazione di reato: aveva denunciato il furto della propria auto ma, dopo pochi minuti, i Carabinieri l'hanno rinvenuta incidentata. Lui ha successivamente ammesso di aver sporto quella denuncia per coprire il fratello più giovane rimasto coinvolto in un incidente ed evitargli problemi con la società assicurativa.