Mercogliano

 

Appuntamento oggi  alle ore 16.30 presso il Palazzo Abbaziale del Loreto per partecipare all’incontro-dibattito dal titolo Una nuova prospettiva per il territorio, promosso ed organizzato dal distretto turistico del Partenio.

Uno strumento innovativo che mira a coinvolgere imprese, cittadini, istituzioni ed associazioni per conoscere le opportunità dedicate ai distretti. Nello splendido scenario del Salone degli Arazzi si potrà assistere ad un interessante incontro con numerosi interventi di altissimo profilo professionale. Ricordiamo che il distretto del Partenio è stato istituito grazie all’impegno del primo cittadino di Summonte Pasquale Giuditta, con Decreto del Mibact n. 16 dell’11/01/2018 a seguito dell’istruttoria presentata dalla Regione Campania.

 

Ad aprire i lavori del dibattito che sarà moderato dal giornalista Gianni Colucci, sarà proprio il Presidente del Distretto Turistico del Partenio, Pasquale Giuditta, attento conoscitore del territorio ed esperto in materia di promozione e valorizzazione.

“Vi aspetto tutti al Palazzo Abbaziale del Loreto con questo importante incontro dedicato al distretto turistico del Partenio. Cittadini, istituzioni, rappresentanti di imprese e associazioni saranno i benvenuti. L’evento di domani sarà l’occasione utile per conoscere questo innovativo modello di sviluppo – ha spiegato il Presidente Pasquale Giuditta – Nuovedinamiche in una strategia organica e complessiva. Il distretto turistico modello al di sopra delle parti che cerca di coinvolgere tutti gli attori in una visione strategica. Molti i relatori che offriranno validi spunti di riflessione nel corso dell’incontro in programma lunedì al Palazzo Abbaziale del Loreto”.

Dopo la presentazione del presidente la parola passerà al dott. Felice Russillo, Consigliere Confapi regionale e Presidente Cons. Tec-Databenc, quindi prenderà la parola a Luca Beatrice Presidente Gal Partenio. Spazio alla relazione di Francesco Iovino, Presidente Ente Parco Regionale del Partenio  e di Giuseppe Silvestri Presidente Provinciale Unpli.

Mariano Modano, docente universitario, offrirà validi spunti di riflessione nel corso del suo intervento. Seguiranno gli interventi di Oreste La Stella. Presidente Camera di Commercio di Avellino,  Giulio De Angelis, Presidente Confcommercio di Avellino, Mimmo Sarno Presidente Provinciale Acli, Carlo De Vito,Presidente FS Sistemi Urbani (Fssu). Prenderanno quindi la parola sindaci, amministratori locali e rappresentanti di imprese. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Petracca- Presidente Commissione Agricoltura della Regione Campania.

L’incontro sarà un importante appuntamento per conoscere anche tutte le agevolazioni rivolte alle imprese che ricadono nel distretto turistico del Partenio.