Scuola, il ministro Bussetti annuncia: «Concorsi per 70mila cattedre».Nelle scorse ore al Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si è tenuta una riunione tra il Ministro Marco Bussetti, il Sottosegretario Salvatore Giuliano e i parlamentari di Lega e M5S delle Commissioni VII di Camera e Senato. Durante l’incontro sono stati toccati tutti i principali temi dell’agenda di governo relativa alla scuola, comprese le nuove procedure di reclutamento.

A tal proposito, il Ministro ha comunicato il prossimo avvio di concorsi per circa 70.000 cattedre nei vari ordini di scuola che si sommano a quelli già avviati in questi mesi. Lo comunica lo stesso Miur attraverso una nota stampa.

Effetto dei pensionamenti con la «quota 100» . E così il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha annunciato che verranno a breve avviati concorsi nella scuola per circa 70mila cattedre che si sommano a quelli già in essere in questi mesi. Ma non è l’unica novità per il mondo della scuola. A giorni  saranno studiate  varate nuove norme per reclutamento dei docenti, in particolare l'eliminazione della prova preselettiva e l'aumento della quota di riserva per i docenti di III fascia che avranno maturato più di 36 mesi di servizio alla data del prossimo concorso per la Scuola secondaria. Ma i sindacati, nonostante plaudano all’ingresso di nuove unità lavoro, rimarcano come i numeri restino lesinati a fronte di una cronica carenza di organico patita in tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. Cifre da capogiro a fronte di una scelta che lascerebbe comunque gravi carenze nel comparto formativo scolastico.