"La lotta e la mobilitazione degli lsu di questi anni paga ed incassa un primo importante risultato al Comune di Napoli. La Giunta De Magistris decide di sanare l'ingiustizia perpetrata da oltre 20 anni ai danni dei lavoratori socialmente utili utilizzati dall'amministrazione Comunale deliberando la loro stabilizzazione nel triennio 2019-2021"
Così la delegazione LSU dell'USB, guidata da Mimmo Chinelli, coordinatore regionale USB e Maria Pia Zanni dell'Esecutivo Confederale USB Campania, hanno salutato con soddisfazione l'annuncio della stabilizzazione annunciata ieri sera dal sindaco insieme ad Enrico Panini. "Un atto coraggioso che restituisce dignità e giustizia all'intera platea e, più in generale, rappresenta una scelta di campo, un' inversione di rotta in tema di politiche per il lavoro dalla precarietà alla valorizzazione del lavoro attraverso lo strumento del contratto a tempo indeterminato e la tutela piena dei diritti" si legge nella nota. Ora la parola passa al Consiglio Comunale.
Ma il sindacato di base rilancia a questo punto invitando ad intensificare la lotta affinché anche altri Enti Utilizzatori predispongano gli atti necessari alla definitiva stabilizzazione di tutti gli LSU del bacino storico.
"Per questa e le tante vertenze su cui come organizzazione siamo impegnati, si rende necessario difendere il diritto di sciopero che si vorrebbe limitare sempre di più. Venerdì 12 aprile, nonostante il divieto allo sciopero generale espresso dalla Commissione di garanzia con un uso politico delle sue prerogative, staremo comunque in piazza anche a Napoli a difendere con determinazione i diritti sindacali e del lavoro. Appuntamento ore 16.00 largo Berlinguer fermata metro Toledo".