Atripalda

L’attesa è finita. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla dieci chilometri, in programma il prossimo 25 aprile, organizzata ad Atripalda dalla società sportiva "L’Irpinia Corre". La riedizione dell'evento rappresenterà l'occasione per tornare a sentire il calore del pubblico; per vedere i sorrisi delle centinaia di bambini festanti ed applaudire tutti i partecipanti.

Atleti e società, attraverso il sito internet garepodistiche.com, potranno assicurarsi uno degli 800 pettorali disponibili per la suggestiva ed affascinante gara che la città del Sabato si prepara nuovamente ad ospitare dopo il grande successo dello scorso anno.

La macchina organizzativa, coordinata dal presidente Giovanni Solimene, è partita già da diverse settimane per garantire la riuscita di un evento sportivo all’altezza della storia e del prestigio di una manifestazione, inserita nel recente passato nel calendario nazionale delle gare ufficiali di atletica leggera.

Ai primi cinque uomini, alle prime cinque donne e alle prime dieci società classificate saranno destinati premi in denaro, mentre saranno complessivamente oltre duecento, in base alle diverse categorie, i partecipanti premiati individualmente.

Il percorso, leggermente modificato rispetto allo scorso anno per aumentare il livello di sicurezza, interamente pianeggiante; misurato ed omologato da tecnici Fidal, si snoda lungo le principali strade urbane costeggiando anche il fiume Sabato, interessato da imponenti lavori di riqualificazione.

La 10 kilometri sarà preceduta da due gare promozionali riservate agli alunni della scuola primaria e della scuola media inferiore, rispettivamente sulla distanza di mille e millecinquecento metri, che contribuiranno ad alimentare il clima di festa e di coinvolgimento delle famiglie in una giornata che si pone come principale obiettivo quello di favorire e promuovere la pratica sportiva e la partecipazione sociale.

Lo scorso anno, a tagliare per primi il traguardo di Piazza Umberto I, fra due ali di folla festante, furono il marocchino Hicham Boufars col tempo di 30’ 27” e la connazionale Janat Hanane col tempo di 35’ 58’, al termine di prestazioni di assoluto valore sportivo che impreziosirono una giornata di sole, di festa e di sport senz’altro rimasta nella memoria dei circa cinquecento partecipanti e delle oltre duemila persone che complessivamente “invasero” Atripalda, per un giorno tornata capoluogo dellIrpina checorre.