Giugliano in Campania

Il Sindaco di Giugliano, Antonio Poziello, denuncia il sabotaggio di una fogna comunale. Pozziello ha segnalato, a seguito di una videoispezione del tratto fognario di viale dei Pini Nord (lungo la fascia costiera) la presenza di "blocchi di cemento, pietre e sacchi di plastica infilati a forza nella tubazione per causare l'allargamento della strada".

"A chi giova questa situazione? Chi ha interesse a far allagare tutto ?- si chiede il Sindaco - Da qualche settimana siamo impegnati al Viale dei Pini nord. Nel tratto iniziale della strada abbiamo risagomato il canale della bonifica, che non esisteva più, convogliato l'acqua di una fonte che allagava la strada, realizzato nuove grate, risistemata la fogna, il manto stradale, la pubblica illuminazione. Consapevoli di provare a mettere una toppa, per ridurre i disagi, in attesa di poter partire col nuovo collettore fognario".

Alla prima pioggia della scorsa settimana il Viale dei Pini nord si è allagato. Ad una immediata verifica la cosa era sembrata strana. La sensazione dei tecnici comunali, prontamente accorsi, era stata che la fogna potesse essere ostruita in un tratto successivo rispetto a quello oggetto di intervento. 

A seguito di questo allagamento il comune ha disposto la videoispezione della condotta che ha confermato i sospetti di sabotaggio. 

Il Sindaco afferma che “Grande è stata, però, la sorpresa di operai e tecnici quando dalla tubazione hanno cominciato a venire fuori blocchi di cemento, pietre, sacchi di plastica. Non riesco a trovare una spiegazione a questi sabotaggi, ma mi auguro che le forze dell'Ordine avviino una seria indagine. Nei giorni scorsi c'è stata una forte polemica sulla utilità o inutilità degli interventi che avevamo fatto li. È evidente, però, che se noi aggiustiamo in un punto e c'è chi intenzionalmente rompe in un altro, la situazione non migliorerà mai. E a qualcuno piace così".