Benevento

“Interrompo la mia attività di portatrice della pace nel mondo, per rispondere al mio Sindaco sulla questione depuratore”. Rita Maio del Partito democratico, risponde al primo cittadino Clemente Mastella che ieri a sua volta era intervenuto dopo la nota di Maio sulla vicenda dello sciopero della fame per la mancata convocazione del ministro Costa sulla questione depuratore.

“Per amore della verità, si deve precisare che la passata Amministrazione, nonostante tutte le mancanze, qualcosa di buono pure l'aveva fatto. In particolare, ha redatto e depositato tutta la documentazione necessaria per rendere l'opera finanziabile (Deliberazione della G.R. della Campania n. 94 del 09.03.2015). Con Decreto Dirigenziale n. 694 del 24.10.2016 (BURC n. 71 del 31.10.2016), la Regione Campania impegnava risorse finanziarie per un importo di € 12.071.533,22 con la clausola che “le operazioni finanziate” fossero concluse entro il termine perentorio del 31.12.2018.

Questa Amministrazione si è insediata a giugno 2016, pertanto, la responsabilità della perenzione dei finanziamenti è addebitabile a questa sola Amministrazione. Caro Sindaco, da giugno 2016, meriti e demeriti, sono i vostri!

Circa il contenuto della risposta del Sindaco, salvo ed apprezzo l'ironia utilizzata, nel merito della questione, il Sindaco per uscire dall'impasse ha utilizzato la famosa “supercazzola” di Amici miei.

Tanto si doveva – conclude Maio -, prima di ritornare alla mia attività di portatrice della pace nel mondo, resto a disposizione, in caso di difficoltà a consegnare proprie mani la documentazione citata”.