Montesarchio

“Il quadro complessivo della sanità pubblica nel Sannio ha raggiunto livelli bassissimi e molto preoccupanti, con il rischio di ulteriori peggioramenti causa le paventate dismissioni di pezzi della struttura pubblica”.
Così Spi il Sindacato pensionati della Cgil Benevento che spiega: “I cittadini di Benevento e della provincia subiscono le pesanti conseguenze di una antica politica poco attenta, in particolare, alle zone interne della regione. Come sempre, i più colpiti sono le fasce socialmente ed economicamente più deboli, non avendo altre alternative al servizio pubblico.
È indispensabile che tutte le forze presenti sul territorio, forze politiche, rappresentanti istituzionali, le deputazioni nazionali e regionali, associazioni, sindacati, gli stessi operatori sanitari – questi ultimi penalizzati due volte, come cittadini e come lavoratori, che in una situazione di precarietà spesso hanno difficoltà anche ad usufruire di semplici diritti contrattuali, come riposi e ferie – avviino una vera e propria vertenza Sannio sulle tematiche della salute e prevenzione e cura della stessa”.

Lo SPI, Sindacato dei pensionati della CGIL di Benevento, chiama ad un confronto, zona per zona, gli interessati e responsabili del servizio sanitario della nostra provincia, al fine di individuare e proporre soluzioni che possano iniziare ad affrontare una crisi altrimenti irreversibile.
Si inizierà con la Valle Caudina e con un convegno pubblico in programma mercoledì (10 aprile) alle ore 16.30 nella Sala Biblioteca Comunale, Piazza Umberto I, Montesarchio.
Un dibattito su “Il sistema sociale e sanitario in Valle Caudina. Limiti, risorse, bisogni”, presieduto da Giuseppe Iodice, Segretario generale SPI-CGIL BN.

Introduce: Raffaele Covino, Segretario Lega Valle Caudina SPI-CGIL BN. Intervengono: Franco Damiano, Sindaco di Montesarchio, Michele Napoletano, Sindaco di Airola, Antonio Russo, Presidente Città Caudina, Rita Angrisani, Dirigente distretto sanitario Montesarchio, Marilena Coletta, Responsabile Ufficio di piano ambito B3, Filippo Finozzi, Medico di Medicina generale, Luciano Valle, Segretario generale CGIL Benevento. Conclude: Antonella Pezzullo, Segretaria nazionale SPI-CGIL.