Mercogliano

Un luogo di socializzazione che ha per vocazione l’unione e l’attenzione per le fasce più disagiate. Questa l’idea alla base del nuovo centro polivalente che s’inaugurerà domani mattina 20 maggio, alle 10.30 a Mercogliano. «La realizzazione di quest’importante struttura polivalente nasce appunto con l’obiettivo di arginare il più possibile il disagio sociale in cui sviluppare, in un’ottica sempre crescente, politiche finalizzate alla strutturazione di una cultura di appartenenza, agendo, in particolare su chi subisce maggiormente l’emarginazione sociale: bambini, anziani e disabili» così l’assessore Modestino Gesualdo che  sottolinea il recupero di  un’area fortemente degradata adibita a ex mattatoio sulla quale «abbiamo realizzato un progetto integralmente finanziato con i fondi della comunità europea – asse 6 obiettivo 6.3 P.O.R. Regione Campania che pongono ancora una volta le politiche sociali quale cuore dell’agenda politica dell’amministrazione Carullo».

Per il primo cittadino Massimiliano Carullo, la struttura intende« da un lato, ridurre il disagio sociale e rafforzare il sistema dell’offerta dei servizi, dall’altro favorire l’integrazione attraverso la creazione di strutture di servizio per un turismo sociale volto alle fasce deboli».

Il centro, avrà sede in via Traversa nei pressi del cimitero comunale ed ospiterà attività di animazione, di socializzazione e attività indirizzate allo sviluppo dell’autonomia, inoltre, attività di segretariato, sociale e orientamento all’offerta di servizi e prestazioni a favore della persona; attività culturali; attività di formazione; attività laboratoriali; attività ludico-ricreative.

 Marina Brancato