Atripalda

Maria Gerarda Giuseppina Roselli, per la Chiesa suor Letizia, si è spenta la notte scorsa. All’età di 82 anni l’ultima madre superiora del convento di Maria SS. della Purità di via Cammarota e l’ultima custode del “Volto Santo” è stata sopraffatta da un tumore. Dal 10 aprile era ricoverata presso l’ospedale di Solofra, da quando le sue condizioni di salute sono apparse ormai gravissime. Sono già tanti i conoscenti che si stanno recando presso la chiesetta di Sant’Anna (o delle monache), dove domani mattina alle ore 10:00 verranno celebrati i funerali e dove la salma è stata trasportata questa mattina anche se hanno dovuto attendere fino alle 16:00 per potervi accedere. 

Al destino delle suore del convento è legata l’immagine del viso “sanguinante” di Cristo che da mezzo secolo è custodita in una stanza al secondo piano dove solo poche persone hanno avuto finora la possibilità di entrare. 

Da oltre un mese il settecentesco edificio di via Cammarota è chiuso e da quel giorno il Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Volto Santo”, formato dal dottor Aldo Laurenzano e dall’ing. Alessandro Lazzerini, con l’aiuto di don Enzo De Stefano, parroco della chiesa Sant’Ippolisto Martire, sotto la cui competenza ricade l’annessa chiesetta, sta cercando di trovare una soluzione sia al futuro del Convento che del Volto Santo. Sabato scorso, intanto, sono stati avviati i primi interventi per l’installazione di un impianto di videosorveglianza, necessario a tenere alla larga i malintenzionati. 

Gianluca Roccasecca