Napoli

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, aprendo il secondo Forum nazionale sull'Economia Circolare ha detto che “Napoli può rappresentare l'esempio di come è possibile sconfigge l'economia criminale passando all'economia circolare”

Il sindaco ha voluto sottolineare il valore di alcune misure a favore dell'ambiente che sono state introdotte nell'ultimo bilancio triennale approvato in giunta. "Potremo assumere nuove personale in Asia e, grazie a questo intervento - ha spiegato il primo cittadino - supereremo il numero di 500mila abitanti interessati dal porta a porta. Nel bilancio ci sono anche risorse per i droni a controllo della città. Nascono come uno strumento di lotta all'evasione ma li impiegheremo anche per i controlli ambientali - ha ricordato l'ex Pm - per individuare le discariche che si formano, le speculazioni edilizie e per tutelare i piani urbanistici. È uno strumento importante che ci auguriamo di mettere in funzione già quest'anno". 

Il primo cittadino partenopeo si è detto soddisfatto dello stato della raccolta differenziata in città “intorno al 40%. È  un dato importante se consideriamo che Napoli è in predissesto e non ha potuto investire. La prossima sfida sarà quella dell’impiantisca “nei prossimi due anni - ha detto il Sindaco - dobbiamo dimostrare che anche gli impianti si può puntare su un'alternativa rispetto al ciclo degli anni scorsi. Anche su questo, bisogna mettere in campo azioni più virtuose”.