Sant'Antimo

 

Per il periodo quaresimale, la Fondazione Migrantes Nazionale organizza delle giornate di ritiro per le comunità francofone. Domenica 7 aprile 2019, presso la Rettoria dello Spirito Santo a Sant'Antimo, anche le comunità francofone del territorio vivranno una giornata di ritiro spirituale organizzata in collaborazione con le diocesi di Aversa e di Napoli.

L’evento risponde all’esigenza di evangelizzare e prendersi cura dei migranti per promuovere atteggiamenti e opere di fraterna accoglienza, stimolando la società civile e religiosa a valorizzare le varie culture. Così facendo la vita religiosa dei migranti , in particolar modo dei migranti cattolici, diventa una priorità in ogni diocesi tramite percorsi di catechesi, messa in lingua, liturgia, ritiro spirituale e pellegrinaggio, testimonianza della carità.

La Giornata di Ritiro Spirituale per Le Comunità Francofone di domenica 7 aprile prenderà avvio alle 9 con l’accoglienza; alle ore 10, seguirà la meditazione sul tema “Sfide per le Comunità Cristiane - Sfide dell'incontro e della testimonianza autentica”; dalle 10.45, il momento della Preghiera personale e della confessione; alle 12.30 verrà celebrata la Santa Messa, preceduta dalla Prova dei Canti; alle 13.30 sarà l’ora del Pranzo; alle 15 è prevista la conclusione della giornata.

Va aggiunto che, ogni mese, la Rettoria dello Spirito Santo organizza diversi eventi. Fautori di queste giornate di spiritualità e convivialità, rivolte ai fratelli migranti presenti sul territorio diocesano di Aversa, sono il cappellano, Padre Laurianus  Banyuzukwabo; il direttore dell’Ufficio Migrantes, don Evaristo Rutino; il direttore della Caritas diocesana, don Carmine Schiavone.

Le diverse comunità etniche presenti sul territorio sono sotto la guida dell'Ufficio Migrantes nazionale, organismo pastorale della Cei. Tutte le comunità francofone che si trovano ad operare nelle varie diocesi italiane sono seguite dagli uffici Migrantes diocesani, che spesso forniscono un supporto in sinergia con gli uffici Caritas diocesani.