Benevento

Un incontro con i commercianti di Rione Libertà: c'è stato oggi in Camera di Commercio ed è stato organizzato dall'associazione Io X Benevento, presieduta da Giuseppe Schipani. 

Un incontro che avea l'obiettivo di sensibilizzare sul forte stato di crisi che ha generato numerose chiusure di attività a Benevento, e di prendere le contromisure. 

Schipani ha spiegato che l'appuntamento deriva anche dalla volontà di coinvolgere le istituzioni: «Spesso sono state sorde di fronte alle istanze dei commercianti che per contro, con le loro attività, con il loro contributo hanno tenuto in piedi il sistema economico di Benevento: la volontà è questa, non lasciare nell'abbandono i commercianti di Rione Libertà». 

Un discorso a tutto tondo su fiscalità e attività che possono incentivare i commercianti: «Quello del fisco è un problema atavico che si sente a livello nazionale, e chiaramente anche a Benevento si sente molto, proprio per questo, confrontandoci, immaginiamo si possa arginare il problema, e provare a uscire dal momento negativo. Sono tante le cose che si possono fare per il Rione, a partire da un miglioramento del contesto ambientale: superare il degrado di alcune aree di sicuro farebbe bene». 

Tra le contromisure immaginate nell'arco dell'incontro, anche l'organizzazione di alcuni eventi a Rione Libertà, che possano dunque spostare l'attenzione sulla zona e creare maggiori introiti per i commercianti. 

Crisvel