Taurasi

Sblocco dei cantieri, svolta sui trasporti e sui servizi per rilanciare le aree interne della Campania. Il presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia e il governatore Vincenzo De Luca da Taurasi a margine del convegno organizzato dall'avvocato Lorenzo Mazzeo insistono nella richiesta al Governo di accelerare sulle opere pubbliche per rimettere in moto l’economia del Sud ed evitare lo spopolamento delle zone depresse.

“Speriamo che questo sblocca-cantieri e il decreto competitività abbiano un effetto choc sul paese che è chiamato a reagire ad una condizione di stagnazione – dichiara Boccia - Credo sia necessario creare condizioni di civiltà - gli fa eco De Luca - e mi riferisco ai servizi di trasporto, a quelli socio-sanitari, alla banda larga".

Sulla Lioni-Grotta la Regione va in pressing sull'esecutivo per diventare stazione appaltante e completare i lavori. “Il Governo – rincara l'inquilino di Palazzo Santa Lucia -  sta lasciando marcire e impaludare un'opera strategica e non può essere certo il Provveditorato alle Opere Pubbliche a gestire un opera di queste dimensioni”.

Infine l'enogastronomia. Proprio da Taurasi, capitale del vino, De Luca e Boccia lanciano l'imminente appuntamento con il Vinitaly. “Qui a Taurasi abbiamo una miniera d'oro e la porteremo a Verona con tutti i produttori irpini, beneventani e campani perchè il settore agroalimentare può essere davvero un traino per l'intera economia del Mezzogiorno. Siamo la regione che nell'ultimo decennio ha visto crescere di più il tasso di esportazione - ha concluso il governatore.