Avellino

Il partito democratico ad Avellino apre a partiti e realtà sociali di centrosinistra, cercando unità di programmi e strategia. Il segretario regionale dei Democratici, Leo Annunziata, ieri pomeriggio, al centro sociale “Samantha Della Porta” di Avellino, ha sciolto il nodo alleanza, in occasione dell’assemblea dell’associazione "Controvento", rappresentata al tavolo dal dottore Gennaro Bellizzi. Si punta ad una grande alleanza, come ha detto il numero uno di Via Santa Brigida, che ha poi precisato alcuni punti politici e di metodo: «Non volgiamo unità fittizie, fasulle e inconsistenti. Bisogna guardare avanti senza recriminare sul passato». 

Lunedì ci sarà il primo tavolo di partito. Un tavolo operativo ed immediato, e il segretario provinciale Di Guglielmo chiama Festa e Petitto dettando una sorta di ultimatum. I grandi assenti, è stata cosa nota, sono stati Luca Cipriano, Livio Petitto, Gianluca Festa. Oggi infatti si presenta «Ora Avellino». Si sono alternate un pò tutte le anime del centro sinistra nell’aula del centro sociale. Un confronto allargato per capire come si possa trovare la larga intesa, unica strada percorribile per affrontare il centro destra.

Se per l’ex deputato di Sinistra italiana, Giancarlo Giordano chiede maggiore chiarezza di intenti al direttivo del popolo dei dem Giuseppe De Mita, ex parlamentare dei Popolari, cerca di puntare al progetto in cui i cittadini si riconoscano, condividendo un sentimento forte. Si deve puntare, ha detto, ad una rigenerazione utile alla Città». L’ex presidente del consiglio co- munale, Antonio Gengaro, dal canto suo, ha rimarcato la questione morale della corsa al voto, obiettando alcune scelte fatte negli altri schieramenti. Il tutto senza dimenticare la necessità di costruire una città nuova per servizi, mobilità, urbanistica Ad assistere all’incontro c’era anche la presidente del consiglio regionale Rosa D’Amelio, Ida Grella ed Ermando Zoina.

Non solo il Pd, presenti al centro sociale di via Morelli e Silvati anche i riferimenti dei Popolari, l’ex parlamentare Giuseppe De Mita, il segretario provinciale Giuseppe Del Giudice e il capogruppo uscente Nello Pizza, il gruppo di Si Può al gran completo con gli esponenti di Sinistra Italiana, gli ex deputati Giancarlo Giordano e Raffaele Aurisicchio con il coordinatore provinciale Roberto Montefusco, di Rifondazione comunista Tony Della Pia e Co- stantino D’Argenio, e di «Possibile» Ida Iasi, Nino Sanfilippo e Donata Ferrante.

Da Palazzo Santa Lucia anche i consiglieri regionali Francesco Todisco del gruppo «De Luca Presidente» e Enzo Alaia di Centro democratico.