“Il bomba”, per i fiorentini colui che racconta un sacco di stupidaggini, era il soprannome dell’attuale Presidente del Consiglio ai tempi del liceo.
A svelarlo è il giornalista de Il Fatto Quotidiano, Davide Vecchi, nel suo libro-inchiesta L’intoccabile - Matteo Renzi La vera storia, edito da Chiarelettere, nato da una necessità lavorativa.
“Facendo inchieste – racconta Vecchi durante la presentazione del suo libro a Cervinara - c’era bisogno di approfondire le conoscenze sull’attuale Premier: se fosse stato vero tutto quello che diceva sarebbe stato la persona più perfetta della storia politica italiana. Abbiamo approfondito tutto quello che c’era su Renzi, il materiale era tantissimo e lo abbiamo unito in questo testo”.
Tre i personaggi che hanno avuto diversi ed importanti ruoli nella vita dell’ex sindaco di Firenze: Nicola Bovoli, Davis Verdini e Paolo Carrai. “Sullo zio Nicola Bovoli – spiega il giornalista de Il Fatto Quotidiano - non si sapeva niente, era l’amico di Mike Bongiorno che raccomandò Renzi per la partecipazione alla sua trasmissione televisiva.
Verdini lo ha sostenuto nella campagna elettorale per la vittoria a sindaco di Firenze nel 2008. Carrai, invece – svela l’autore de “L’intoccabile” – è la persona che gli ha aperto tutti i rapporti a livello internazione e che gli trova il sostegno della nobilità e della borghesia fiorentina. Ho incontrato e intervistato Bovoli e Carrai che, non solo, mi hanno confermato cose che già sapevamo ma mi hanno detto anche di più ed è tutto raccontato nel libro” .
Giovanna Di Notte