Solofra

L'associazione Amdos di Solofra arriva presso l’Università degli Studi di Salerno. Nell’ambito delle attività di prevenzione avrà l’onore e il pregio, da domani (20 maggio) fino al 22 maggio, di poter offrire delle giornate di controlli al mondo giovanile universitario e non solo, con la collaborazione dell’Amdos di Battipaglia e con l’associazione dell’Ateneo, “Agorà”.

Dalle ore 9 fino alle 19 saranno previste attività di prevenzione di senologia e di endocrinologia con relative attrezzature per l’eco. Tutto sarà possibile con la disponibilità dei massimi esperti e specialisti della medicina. «L’iniziativa di prevenzione è rivolta non solo agli studenti universitari -spiega la presidente Amdos Solofra, Orsola De Stefano- ma a chiunque, al fine di sensibilizzare il territorio verso problematiche legate a queste patologie».

È presente anche un sito attraverso il quale è possibile effettuare delle prenotazioni. Il sito è  prevenzionesenologica@unisa.it. «L’obiettivo dunque -riprende Orsola De Stefano- è far diffondere la cultura e far veicolare il messaggio della prevenzione, anche tra le fasce più giovani di età. Amdos Solofra, infatti, è presente anche nelle scuole del territorio e mira soprattutto ad un volontariato che deve essere libero, sganciato da ogni progetto e non fine a se stesso. Un ringraziamento di cuore, sempre, a tutte le donne guerriere che non si arrendono mai e con impegno e costanza, danno un pò del loro tempo, del loro sapere e delle loro esperienze, per una causa nobile, ossia fare del bene divulgando la cultura delle prevenzione. Infine, avremo un programma ben preciso. Dopo l’Università di Salerno a maggio, avremo giugno e ottobre con le “Giornate di prevenzione”.

Mentre a dicembre sarà previsto la formazione in collaborazione con “Europa Donna”, perché il fare volontariato non è semplicemente fare, ma è soprattutto fare bene e con professionalità, in quanto l’approccio con le persone, soprattutto, quelle affette da patologie deve essere fatto con dei giusti metodi -conclude la presidente Amdos Solofra Orsola De Stefano- e con la professionalità e riservatezza in modo serio, e con un continuo monitoraggio sul territorio ed assistenza a chi ha bisogno».

Redazione