Roccarainola

Nel piccolo comune del nolano a maggio la sfida amministrativa sarà infuocata. Alle scorse amministrative del 2014 si confrontarono tre liste, “La Colomba” del Sindaco uscente Raffaele De Simone, “il Sole” di Nicola Bifulco e “Roccarainola Bene Comune” di Francesco MastantuoniDe Simone fu riconfermato con un ampio margine, raggiungendo il 73,51%, e con una maggioranza compatta. Lo scontro però, nonostante i risultato elettorali netto, è rimasto infuocato e la compagine di minoranza ha continuato a dare battaglia su svariati argomenti. 

La competizione amministrativa è molto sentita nella comunità e già i social sono pieni di messaggi e di dibattiti. 
Questa volta il Sindaco De Simone non può ricandidarsi avendo già svolto due mandati consecutivi ma ha già annunciato, con un post su Facebook, che sarà candidato a consigliere comunale nella lista la Colomba. “Mi ricandido! Perché amo la mia terra” ha scritto infatti il Sindaco De Simone. “Per ben dieci anni di consiliatura, dal 2009 al 2019 - ha continuato nel post - mi sono “destreggiato” nei rapporti con i Consiglieri Comunali del Gruppo Colomba e di quelli di opposizione. Con qualcuno il rapporto è stato ottimo, con altri meno buono, con altri non è mai iniziato, ma sempre rispettoso del loro ruolo e del mandato conferitoci dal popolo. Oggi, dopo un attenta riflessione, ho deciso di ricandidarmi per stare vicino a quei Consiglieri Comunali della “Colomba” che ancora credono nell’idea di GRUPPO e, soprattutto, che sia ancora possibile raggiungere risultati per la nostra “Terra”. Ci sarà tempo in questa campagna elettorale, nei comizi, di parlare di quanto fatto in questi anni e di quanto ancora bisogna fare per il nostro Paese e poi sarete solo Voi cittadini ed elettori a decidere. Sarò, quindi, un candidato della “Colomba” e sarò vicino al SINDACO scelto dal Gruppo. Tutti uniti come sempre”.

Sarà dunque in campo la lista “La Colomba” e sul versante opposto anche l’opposizione, rappresentata dalla lista “Il Sole”, si sta organizzando e quindi il quadro si sta componendo. Ci si prepara ad una sfida nuova nei candidati a sindaco ma simile a quella di 5 anni fa nelle liste in campo. 
Per i nomi che aspirano alla candidatura alla carica di primo cittadino è ancora presto ma già serpeggia qualche idea. Se per “Il SoleAntonio Miele, consigliere uscente di minoranza, sembra in pool position, per “La Colomba” ancora non si è trovata la quadra.