Benevento

Benevento – Crotone 1-1

Benevento (4-3-3): Savarese; Menichino, Vitale, Ciaravolo, Solimeno; Alfieri, Maresca (10’st De Rosa), Pietroluongo (30’st Esposito); Percope (10’st Gentile), Della Pietra (30’st Ferraro), Garofalo (36’st Romanelli). A disp.: Guerra, Bocchetti, Barilotti, Vasta. All.: Romaniello

Crotone (4-4-1-1): D’Alterio; Nicotera (19’st Casacchia), Amerise, Lucanto, Miruku (37’st Periti); Trotta (33’pt Strancia), Casacchia, Ranieri, Tricoli (19’st Calvanico); Manglaviti; Maesano. A disp.: Sorrentino, Manica. All.: Durante

Arbitro: Mirabella di Napoli

Assistenti: Pellecche di Avellino e Piedipalumbo di Torre Annunciata

Marcatori: 13’st Solimeno (B), 43’st Ranieri (C)

Il Benevento è stato fermato sul pari nel match giocato questa mattina all’Avellola contro i pari età del Crotone. Nel primo tempo l’incontro non è stato particolarmente emozionate, anche perché caratterizzato dal primo caldo che ha ridotto i ritmi di gioco. La prima occasione è stata di marca giallorossa con una punizione di Garofalo dal limite sulla quale D’Alterio si è opposto in maniera positiva. Al 26’ l’attaccante giallorosso ci ha riprovato su assist di Della Pietra, ma la sfera si è spenta di poco sul fondo. Il Crotone si è fatto vedere al 35’, quando Ranieri ha calciato sul primo palo con Savarese che ha bloccato in due tempi. Cinque minuti più tardi è stata la volta di Alfieri che sugli sviluppi di un calcio d’angolo ha saltato due avversari per poi andare al tiro, ma ha trovato la pronta respinta di D’Alterio.

Nella ripresa il Benevento ha cercato di trovare l’affondo. Per dare maggiori sbocchi nella fase di finalizzazione Romaniello ha inserito De Rosa e l’under 16 Gentile. Proprio quest’ultimo ha propiziato il gol del vantaggio sannita, giunto al 13’ grazie a un suo prezioso assist che Solimeno ha ribadito in rete con un tiro al volo. Dopo il vantaggio i giallorossi hanno cercato di raddoppiare: prima Della Pietra al 16’ si è trovato a tu per tu con D’Alterio, ma l’estremo difensore è stato bravo a chiudergli la porta. Un minuto dopo De Rosa ha lanciato sul filo del fuorigioco Garofalo che ha spedito la palla sull’esterno della rete. Con il passare dei minuti la Strega si è abbassata, concedendo maggiori spazi a un Crotone che si è riversato in avanti senza timori. Al 35’ ha provato a pareggiare i conti Manica con un tiro di prima intenzione, ma Saverese ha risposto presente. La doccia fredda per i sanniti è giunta al 43’, quando Ranieri ha gonfiato la rete per il gol del definitivo 1-1. Come se non bastasse al 48’ i calabresi hanno avuto anche l’opportunità di vincere con un clamoroso contropiede di Maesano malamente sciupato.

Il pareggio finale ha lasciato un po' di amaro in bocca tra i calciatori giallorossi che volevano un successo per compiere un bel passo in avanti verso la qualificazione ai play off. Il Benevento comunque resta al terzo posto in classifica e la prossima settimana si fermerà per via della sosta: il rientro è fissato al 7 aprile nell’atteso derby con la Salernitana.