Benevento

Mino Mortaruolo, consiglere regionale delegato da De Luca per "Sannio Falanghina Città Europea del Vino", fa il resoconto della mattinata odierna in cui a Milano c'è stata la presentazione della manifestazione nella sede di "Spazio Campania". Questa mattina "Sannio Falanghina. Città Europea del Vino 2019" ha fatto tappa a Milano nella sede di "Spazio Campania" della Regione Campania. 
Un momento davvero importante nel cuore di Milano, che è crocevia di culture diverse, che meritava anche l'appuntamento con l'eccellenza vitivinicola sannita e campana.

Da delegato del presidente Vincenzo De Luca per "Sannio Falanghina" ho avuto l'onore di presentare ufficialmente il manifesto realizzato dal Maestro Mimmo Paladino e il palinsesto dei 120 eventi che renderanno vivace questo anno nei Comuni del Sannio che, con grande tenacia, hanno ottenuto questo riconoscimento da RECEVIN - European Network of Wine Cities.

Grazie a Franco Alfieri e a Chiara Marciani per aver testimoniato con me che la Regione Campania e il presidente Vincenzo De Luca sono al fianco di tanti straordinari produttori che portano nel mondo nettari di assoluto valore.

Ritengo inoltre di grande valore l'annuncio fatto dall'Assessore alla Formazione, Chiara Marciani in merito alla creazione di una Academy dedicata al vino con corsi per l'alta formazione per la creazione di figure professionali che possano lavorare su quelle che sono le opportunità del territorio, che siano all'avanguardia con quello che è il turismo in linea con gli standard europei. Una formazione non solo per i giovani che va dalla gestione delle viti fino al social manager che si possa occupare della vendita del prodotto.

Per la prima volta un territorio composto da tanti meravigliosi Comuni, facendo squadra, si presenta unito dimostrando di essere una realtà bella, forte e importante anche per l'imminente appuntamento con VINITALY. 
Vogliamo essere la Campania del wellness, del benessere, un territorio dove si vive bene e che investe sulle proprie eccellenze".