Benevento

Imprenditoria, made in Italy, eccellenze campane e eccellenze dell'imprenditoria femminile.
Questi i temi al centro della giornata inaugurale della seconda edizione di Women in Business, promossa dall’omonimo network nato proprio a Benevento nel 2015, ideato e promosso dalla professoressa dell'Ateneo del Sannio e assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Benevento, Rossella Del Prete.

Imprenditrici da tutto il mondo e per il taglio del nastro Luisa Todini, presidente del comitato Leonardo che promuove il made in Italy nel mondo.
La Todini ha voluto puntare i riflettori sui passi ancora da compiere per l'imprenditoria femminile ma anche sul Sannio e sulla promozione delle sue eccellenze

“Quest'anno scade la legge Golfo Mosca, quella che ha portato la presenza femminile nei consigli di amministrazione dal 6 ad oltre il 33 per cento. Ci auguriamo che parlamento e istituzioni possano reiterare questa legge che sta a significare quanto le donne abbiamo competenze, capacità e quanto la loro presenza nei cda delle aziende generi maggior profitto. Un aumento (ndr dal 6 al 33 per cento) avvenuto in pochi anni. Le quote rose – ha chiarito ancora – tanto bistrattate ha fatto sì che molte donne trovassero la loro opportunità per accedere a posti di comando”.
E per rompere quel famoso 'tetto di cristallo' la Todini indica come necessari: “autosufficienza, consapevolezza e strumenti istituzionali e governativi che si rivelano fondamentali per compiere quei tanti passi che ancora ci sono da fare, soprattutto nel Sud e nell'ambito dello sviluppo dell'imprenditoria femminile”.

La manager ha intrecciato la sua storia a quella delle aziende del paese: “Il successo vero delle aziende – ha aggiunto - è il perfetto mix di genere”.
Poi sul riconoscimento ottenuto dal Sannio come Capitale Europea del Vino 2019 dice: “Non sia riconoscimento isolato ma punto di partenza per lavorare entrando in un sistema dell'intero Paese. Essenziale mettere in evidenza i localismi ma comunicandoli in ambito globale”.

“La novità dell'edizione 2019 di Women in business – ha invece chiarito l'anima dell'evento, Rossella Del Prete – è l'Expo donna Benevento 2019 che unisce ai due giorni di convegno e scambio tra imprenditrici le esperienze lavorative affrontate dalle donne. Sannio, Irpinia, Campania ma anche Toscana, Croazia, Estonia, Belgio. Tutte rappresentanze di settori anche molto diversi tra loro tra risultati e prospettive”.
“Una fucina per i talenti imprenditoriali della donne” per il sindaco Clemente Mastella che ha accolto Luisa Todini insieme ai rappresentanti istituzionali cittadini: il prefetto di Benevento, Francesco Cappetta, il presidente della Provincia Antonio Di Maria, il rettore dell’Università degli Studi del Sannio Filippo de Rossi ed il presidente di Confindustria Filippo Liverini.