Sant'Agata de Goti

Tre piani, una superficie di circa 3.900 metri quadrati per un costo di 5 milioni di euro, che saranno concessi anche per liberare le casse della Provincia dal peso di circa 250 mila euro annualmente spesi per i fitti passivi. Ed ancora venti nuove classi, una nuova aula magna, laboratori e uffici.

Questi i numeri del nuovo edificio dell’istituto scolastico Sant’Alfonso Maria de’ Liguori il cui progetto è stato presentato questa mattina a Sant’Agata de’ Goti nel corso di una manifestazione pubblica.

L'occasione è stata quella offerta dall'inaugurazione della nuova palestra dell'istituto santagatese alla quale hanno preso parte gli allievi e i docenti del "de' Liguori", alcuni degli ex dirigenti e professori della scuola, gli assessori ed i consiglieri del Comune di Sant'Agata de' Goti, il comandante della Polizia Provinciale Gabriella Mongillo, il provveditore Angelo Marcucci, il sindaco Carmine Valentino, la dirigente Maria Rosaria Icolaro ed il consiglier provinciale, in rapresentanza della Rocca dei Rettori, Renato Lombardi.

 

La cerimonia

Dopo la benedizione di don Franco Iannotta, parroco della Santissima Annunziata, è stato Antonio Panarese, ingegnere del Settore Patrimonio ed Edilizia Scolastica della Provincia di Benevento, ad illustrare i progetti della palestra e del nuovo plesso.

L'impianto sportivo polivalente sorge su di un’area adiacente l’istituto “de' Liguori”. Il quadro economico , ha ricordato Panarese, "prevedeva una spesa di 419 mila euro, reperiti in parte sul Bilancio della Provincia in parte con un mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti. La gara d'appalto dei lavori fu aggiudicata alla ditta De Rosa Costruzioni srl. L’opera è stata realizzata con strutture portanti prefabbricate in modo da minimizzare le lavorazioni in cantiere, non interferire con l’attività didattica, ed infine costruire l’immobile in tempi molto rapidi e cioé in 120 giorni. La struttura si compone di otto pilastri prefabbricati sul lato lungo ad interasse di 12 m e due pilastri centrali sul lato corto. L’impianto occupa un’area di 885 metri quadrati ed ha un’altezza pari ad otto metri.

Il manto di copertura è composto da un pacchetto di materiali con caratteristiche termoisolanti e la finitura esterna, su prescrizione della Soprintendenza di Caserta, è con in rame.Nella progettazione si è tenuto conto dell’abbattimento delle barriere architettoniche al fine di consentire la fruizione dell’impianto anche a diversamente abili, sia come pubblico che come sportivi. I lavori sono iniziati il sette aprile del 2014 sono stati ultimati il 15 luglio dello stesso anno con appendice di alcune lavorazioni complementari ultimate nel mese di novembre 2014".

"Il progetto della nuova palestra - spiegano dalla Provincia - prevede la sola realizzazione del campo da gioco, mancano infatti sia gli spogliatoi che uno spazio destinato al pubblico. Secondo un calcolo di massima sulla base dei recenti interventi effettuati presso altre palestre, al fine di rendere l’opera completa e funzionale per l’attività agonistica, e quindi ottenere l’omologabilità del campo, occorre avere a disposizione una somma circa pari a quella già finanziata e così distinta".

Vincenzo De Rosa