Paestum condivide l’iniziativa nazionale della Giornata del Paesaggio istituita dal Mibac, giovedì 14 marzo 2019. La proposta per la terza edizione dell’evento è “Paestum nella notte – Il paesaggio antico dei templi”, visite guidate gratuite al santuario meridionale. L’appuntamento è alla biglietteria di Porta Principale, a partire dalle ore 18:00.
Con questa iniziativa, il Parco Archeologico di Paestum dà il via agli ingressi gratuiti del giovedì ovvero alla possibilità di accedere gratuitamente al museo e all’area archeologica, tutti i giovedì pomeriggio, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 (ultimo ingresso alle ore 18:50).
Con “Paestum nella notte – Il paesaggio antico dei templi”, il visitatore potrà visitare il santuario meridionale per l’occasione lasciato al buio, con l’ausilio di piccole lanterne, e senza altre interferenze luminose. Gli assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Parco Archeologico di Paestum guideranno i visitatori attraverso un percorso senza barriere architettoniche, potendo così accedere all’interno dei templi meglio conservati al mondo.
Durante la visita, l’attenzione sarà rivolta al paesaggio antico nel quale si inserivano la città di Poseidonia-Paestum e i suoi templi dorici. L’occasione è favorevole anche per trattare importanti temi di attualità come la sostenibilità ambientale e l’inquinamento luminoso. Grazie al percorso senza barriere si potrà accedere anche dentro alla Basilica, il tempio più antico di Paestum.