Caos Tasi in tutta italia: i bollettini non arrivano a casa dei contribuenti, come invece era previsto e si prevede un'Odissea per pagare la prima rata, in scadenza il 16 giugno.
E a Benevento? Non dovrebbero esserci problemi, proprio perché come spiega l'assessore alle Finanze del Comune di Benevento, Coppola: «I contribuenti hanno sempre pagato con l'F24, sono abituati ormai: hanno pagato tutti l'anno scorso senza ricevere bollettini a casa, e non credo che quest'anno ci sia troppa differenza, d'altronde basta che vadano all'Ufficio tributi per risolvere ogni dubbio in merito. Non mi aspetto che ci sia caos di quì al 16 giugno».
Coppola poi passa ad analizzare la situazione finanziaria dell'ente, anche alla luce dei tagli che sono stati fatti dallo Stato, ultimo quello al Fondo di Solidarietà (di 2,4 milioni): «Questa è la strada che ha scelto lo Stato: tagliare sempre di più i finanziamento agli enti locali. Come faremo? Di certo non aumenteremo le tasse, sono già al massimo per il piano di riequilibrio, quindi posso garantire ai cittadini che l'Imu resterà la stessa, così come la Tasi... e anzi, probabilmente potrebbe esserci un calo della Tari, ma leggerissimo».
Tasse uguali, ma alcune spese andranno inevitabilmente tagliate: «Certo, a luglio quando presenteremo il bilancio preventivo alcune voci di spesa dovranno essere tagliate. E' un problema serio quello dei tagli dello Stato. Non c'è corrispondenza tra quanto un Comune dà, e quanto riceve: per esempio, che fine fa l'Irpef di Benevento? Quanto di quello versato torna tra a Benevento? E' un problema importante, e se ne deve discutere. Qui servirebbero due conti della lavandaia, non calcoli complicati: ci vuole più chiarezza»
Cristiano Vella