Salerno

La priorità è lo sviluppo del territorio, attraverso i fondi messi a disposizione dalla Regione Campania che la Provincia di Salerno intende sfruttare al massimo. In settori strategici come viabilità, metanizzazione e infrastrutture di rete. Nello specifico, il progetto "Banda ultralarga" sponsorizzato da Vincenzo De Luca vede un investimento di circa 155 milioni di euro con l'obiettivo di potenziare la connettività in fibra a disposizione di cittadinim imprese e pubblica amministrazione.

 

"Fondamentale – spiega il presidente della Provincia, Michele Strianese – che i Comuni provvedano alle convenzioni con l’azienda concessionaria dei lavori al fine di permettere in tempi rapidi l’attivazione delle procedure amministrative e quindi l’avvio dei lavori. È necessario inoltre coordinare i vari interventi previsti sul territorio. Per cui gli interventi per la manutenzione delle strade, già finanziati dalla Regione Campania per 550 milioni di euro a Comuni di tutte le province campane, dovranno coniugarsi per esempio con i lavori del progetto di metanizzazione nel Cilento, che riguarda 58 Comuni per un investimento di circa 50 milioni di euro, oltre che con le attività di installazione della banda ultra larga", ha spiegato l'inquilino di Palazzo Sant'Agostino.

Per quanto riguarda le strade provinciali, invece, il presidente Strianese ha garantito massima collaborazione per evitare sovrapposizioni e dunque garantire tempi certi per la realizzazione dei cantieri. 

"Siamo grati alla Regione Campania, in particolare al suo presidente De Luca, per il sostegno a questi interventi mirati allo sviluppo del territorio, che consente, anche alle zone più periferiche, di dotarsi di infrastrutture di rete che permettano la crescita dei territori, uno sviluppo sostenibile per le aziende e i cittadini. Lavoriamo tutti in sinergia e in maniera unitaria verso la modernità, per il benessere delle nostre comunità, al passo con l’Europa", ha concluso Michele Strianese.