“Ricchezza materiale, ricchezza spirituale” questo il tema al centro del confronto tra l’Arcivescovo Felice Accrocca, la professoressa Roberta de Monticelli e il professore Paolo Amodio per il quinto appuntamento della quinta edizione del Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”, e in programma mercoledì ( 27 febbraio) alle ore 15, presso il Teatro San Marco.
L’Arcivescovo Felice Accrocca relazionerà sul tema “L’uomo e il denaro. Chi dei due è il vero padrone?”. Prendendo spunto dalla straordinaria avventura di Francesco d'Assisi e dei suoi primi compagni, che con il denaro ebbero un rapporto piuttosto conflittuale, si opereranno delle riflessioni circa l'uso del denaro. L’obiettivo è quello di smascherare un equivoco: l'uomo crede infatti di possedere il denaro, mentre – tante volte - è il denaro a possedere lui.
La professoressa Roberta De Monticelli affronterà il tema : “Il mondo che non è nato. Riflessioni sull'Italia sognata da Adriano Olivetti”.
Straordinariamente attuali sono, rilette oggi, le opere di Adriano Olivetti, vale a dire il pensiero che accompagna e nutre la breve e splendida avventura della contesa per il primato mondiale di un’impresa italiana all’avanguardia tecnologica e insieme all’avanguardia morale, sociale ed estetica. Discuteremo qualche aspetto del progetto di rifondazione simultanea della democrazia, della rappresentanza politica, del rapporto fra capitale e lavoro che ne L’Ordine Politico delle Comunità si delinea e per una breve stagione prolunga il sogno di un’altra Italia in un'altra Europa.
Introduce l'appuntamento Carmela D’Aronzo, presidente Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”, coordina Maria Zarro, docente di storia e Filosofia -Liceo scientifico “G. Rummo” di Benevento
Filosofia e musica: Liceo musicale “Guacci” Ensamble orchestrale a cura dei Maestri Luigi Abate e Debora Capitanio. L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”, ha istituito il premio “Stregati Da Sophia”, che verrà consegnato a tutti coloro che hanno sostenuto Festival Filosofico del Sannio contribuendo con la loro partecipazione a diffondere l’importanza della ricerca filosofica , del sapere , della conoscenza, del pensiero critico.
Hanno ricevuto il premio “ Stregati da Sophia”: Giancarlo Giannini, Raffaele Cantone, Giovanni Casertano.
Dopo la lectio Magistralis riceveranno il premio: Paolo Amodio e l’Arcivescovo Felice Accrocca. Alla professoressa Roberta de Monticelli verrà consegnata la nomina di socia ad honorem dell’Associazione
culturale filosofica “Stregati da Sophia”.